Cresce la febbre per la PS5 in Italia

68

ATTUALITA' – Quando si iniziò a parlare dell’uscita della PS5 erano tutti in fermento per questo dispositivo, e per la console war!

A seguito delle novità scisse da Google con il progetto Stadia e le notizie che riguardano il progetto Scarlett di Microsoft, la Sony ha specificato e approntato un’autorevole accelerata nello sviluppo della Playstation 5.

Rispetto a questa console e alle novità che causano aspettative altissime, un esperto risponde, e questo è Mark Cerny che da molto tempo supervisiona il lavoro di sviluppo della Console della casa madre giapponese.

Tempo fa Cerny rilasciò un’intervista a Wired, annunciando ciò che secondo lui avrebbe rappresentato un salto in avanti dell’interezza dell’esperienza videoludica.

Nonostante questo prodotto e tutto il seguito che ha generato, non risente di attenzione il settore trainato dai leader del settore, come i giochi del calibro di Book of Ra magic gratis e tutta la sfilza di giochi che hanno saputo resistere a diverse generazioni di giochi e console.

HARDWARE, CPU ED ESPERIENZA DI GIOCO

Beh sembrano parole forti quelle pronunciate da Cerny, ma si basano su una serie di fattori, eccoli:

1.      Hardware all’avanguardia capace di fornire grandi prestazioni;

2.      Una CPU AMD RYZEN ZEN2 A7 nm 8 core;

3.      Una GPU AMD RADEON.

tutto ciò solo per garantirti giochi fluidi, con caricamenti rapidi e assenza totale di riduzione improvvise di frame-rate.

E leggete un po queste due lettere che seguono: 8k!

TEMPI E MODI

Ovviamente come sappiamo molti titoli non sono neanche compatibili con 4k per adesso, per non prendere in considerazione il basso tasso d’acquisto delle TV che supportano tale tecnologia.

Per ora si guarda al futuro, ad un futuro nel quale tutto quello che creava problemi viene risolto a tutto vantaggio di una fruizione immediata e eccellente dal punto di vista delle prestazioni generali.

Ma molto probabilmente nel giro di pochi anni andremo ad osservare il mondo virtuale con una capacità di dettaglio finora inesistente e solo sognata.

Il discorso sulla compatibilità della GPU con il Ray Tracing, deve essere affrontato visto che rappresenta una tecnica generale di geometria ottica basata sul calcolo del percorso fatto dalla luce, andando a seguirne i raggi tramite l’interazione con le superfici, parafrasando Wikipedia.

Come si traducono queste parole così complicate?

Si traducono in ambientazioni estremamente realistiche che si avvalgono di suoni altrettanto realistici, basati su un nuovo sistema audio nel quale immergersi facilmente.

E non se ne parla per svariato tempo tenendo conto dell’assenza di Sony dall’E3 di giugno.

USCITA PS5 QUANDO AVVERRÀ?

PS5 in uscita, notizie che si sono succedute con questo titolo per vari mesi, alcuni ipotizzavano date che poi non venivano “rispettate” dalla casa madre, Sony ad oggi pare annunciare presto la nuova data di presentazione. Non dovrebbe mancare molto alla presentazione della PS5.

Ma a livello ufficiale cosa è emerso di questa console?

In poche parole? Praticamente poco e niente.

Si è discusso, le opinioni e le ipotesi si sono rincorse a ritmi vertiginosi ma dalla casa madre le indiscrezioni sono state pochissime, nonostante, per ora, le vendite sono piuttosto stabili con i videogiochi.

Effettivamente in questo modo cresce la febbre per questa PS5, e non è detto che non fosse questa la strategia che sin dall’inizio si voleva attuare da parte della casa madre.

Tra le cose emerse dal“mistero” (probabilmente come detto, creato ad arte…) c’è il nuovo joypad che ha scatenato reazioni quasi sempre positive.

Ciò fa pensare che comunque a stretto giro si dovrebbe conoscere la data di presentazione della console che sta facendo sospirare tante persone.

Probabilmente entro natale, Sony dovrebbe far uscire la sua nuova console, una data che stavolta sarebbe ufficiale quindi!.

PS5 ED I GIOCHI IN ESCLUSIVA

Ti dice niente questa data?

20 novembre 2020.

Parecchie persone si sono ricordate che è la data di uscita di Gran Turismo 7, il simulatore di guida di Sony, cosa che fa pensare ad un lancio della nuova PS5 e del nuovo titolo dedicato alle corse in maestoso stile.

In aggiunta Sony potrebbe presentare in via ufficiale la nuova console già dal prossimo mese di febbraio nel periodo in cui si tiene il PlayStation Meeting 2020, evento nel quale verrà presentato il tanto atteso Assassin’s Creed Ragnarok.

In ballo ci sono due titoli davvero interessanti che hanno sollevato varie aspettative che potrebbero accompagnare il lancio (in grande stile come potete immaginare) della nuova PlayStation 5.