Criteri per la scelta di un robot aspirapolvere

Già presenti sul mercato da alcuni anni, i robot aspirapolvere sono piccoli elettrodomestici molto versatili, in grado di offrire diversi vantaggi soprattutto a chi non ha molto tempo a disposizione ma desidera mantenere la propria casa sempre pulita e libera da polvere e piccoli rifiuti.

I primi modelli erano proposti a prezzi molto alti, ma oggi si trovano facilmente robot aspirapolvere di diverso tipo collocati in una fascia di prezzo media, anche per quanto riguarda le funzioni si può dire che si siano notevolmente evolute, con la possibilità di sostituire tranquillamente altri elettrodomestici con la presenza di un robot aspiratore.

Infatti, in passato questo tipo di dispositivo era considerato più un complemento del classico aspirapolvere che non un sostituto, mentre ora si può dire che rappresenti un apparecchio a sé, perfetto per le pulizie di tutta la casa senza bisogno di altro.

Il design compatto e le dimensioni contenute lo rendono inoltre ideale anche per gli ambienti piccoli, dove le pulizie possono rappresentare una difficoltà. L’aspirapolvere robotizzato riesce a raggiungere senza problemi qualsiasi angolo, a percorrere tutto il pavimento molto rapidamente, superando anche i piccoli dislivelli.

Principali caratteristiche di un robot aspirapolvere

Oggi il mercato offre una vasta scelta per quanto riguarda i robot aspirapolvere, anche a livello di prezzo, tuttavia si consiglia sempre di evitare i modelli troppo economici e piuttosto di orientarsi verso i marchi più noti.

Gli elementi da valutare sono principalmente la presenza delle spazzole e dei sensori di movimento e la possibilità di mappare la superficie che lo strumento deve percorrere. Quasi tutti i robot aspirapolvere oggi sono in grado di agganciarsi automaticamente alla stazione di ricarica, mentre i sensori antiribaltamento evitano all’apparecchio di rovesciarsi in presenza di dislivelli e gradini. Generalmente, il robot riesce ad aggirare gli ostacoli e a salire sui tappeti, riconoscendone la superficie.

Il sito MiglioRobotAspirapolvere.it permette di conoscere i migliori aspirapolvere oggi reperibili sul mercato, e di leggere le recensioni, così da avere un’idea precisa delle caratteristiche e delle prestazioni.

Vantaggi dovuti all’uso di un aspirapolvere robotizzato

Il principale vantaggio di un robot aspirapolvere è la praticità, considerando che permette anche a chi non ha tempo di mantenere la propria casa pulita e libera dalla polvere. È possibile programmare la partenza dell’apparecchio all’ora desiderata, la maggior parte dei modelli consente inoltre il controllo remoto tramite applicazione dedicata e la possibilità di scegliere tra diversi programmi che definiscono la direzione e i movimenti.

Per chi ha necessità di un dispositivo in grado di offrire maggiori performance, è possibile scegliere un modello dotato anche della funzione di lavaggio del pavimento, grazie alla presenza di un piccolo serbatoio di acqua e di un panno apposito.

Per l’acquisto del robot aspirapolvere, come abbiamo detto, la soluzione migliore è quella di procedere direttamente online, dove si trova una vasta scelta di modelli e la possibilità di usufruire di prezzi particolarmente vantaggiosi. Alcuni modelli hanno un costo molto elevato, ma è comunque possibile trovare facilmente un ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo.

Impostazioni privacy