Croce Gialla di Recanati, festa per i 30 anni dalla fondazione

RECANATI – La Croce Gialla di Recanati spegne 30 candeline.

La grande festa è in calendario questa domenica 10 giugno con un ricco programma che va dal convegno del mattino sul servizio civile alla sfilata degli automezzi per le vie cittadine, dal ringraziamento ai volontari alla festa popolare del pomeriggio al parco di Villa Colloredo. Era il 1988 quando un gruppo di volenterosi cittadini recanatesi diede vita ad una realtà che oggi è divenuta un autentico punto di riferimento per tutto il territorio nel trasporto sociale, di soccorso avanzato e non solo, considerato che l'associazione promuove anche corsi per tutta la cittadinanza, iniziative di solidarietà e collabora a stretto gomito con il Comune di Recanati per progetti che vanno dal taxi sociale al recente social food. I

l programma per i 30 anni di fondazione comincia il mattino presso la sede in via Nazario Sauro. Alle 9,30 è previsto il saluto delle autorità tra cui quelle del Sindaco Francesco Fiordomo e dell'Assessore alle politiche sociali Tania Paoltroni. Si prosegue con il convegno sul servizio civile a cui la Croce Gialla è particolarmente legata. Tanti infatti le ragazze e i ragazzi che si formano presso l'associazione recanatese che si pone l'obiettivo di trasformarli  da  ragazzi a cittadini attivi, protagonisti del loro futuro. Una crescita a 360 gradi che coinvolge anche vecchi e nuovi volontari del sodalizio recanatese che hanno la possibilità di stare sempre  in contatto con la realtà dei giovani e il loro modo di vedere le cose. Dopo il convegno si continua con il ringraziamento dei volontari e alle 12,30 è in programma la benedizione dei mezzi e la sfilata per le vie cittadine con lampeggianti e sirene accese. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, la festa popolare al parco di Villa Colloredo con musica, giochi e animazione.

CROCE GIALLA, TRENT'ANNI DI STORIA Era il 1988 quando nacque a Recanati sul modello di quella di Ancona, su iniziativa di un gruppo di cittadini recanatesi di varia estrazione sociale: medici, infermieri, ausiliari e professionisti di vario genere, il cui scopo era quello di soddisfare una loro esigenza personale, che si rifletteva anche in una necessità sentita da tutta la cittadinanza. Bisognava colmare una lacuna organizzando un sodalizio che potesse rispondere a richieste sanitarie della popolazione, sino a quel momento non soddisfatte da alcuno, prendendo come motore la volontà di attuare nel migliore dei modi possibili, la solidarietà, senza ottenere alcun corrispettivo. Il 21 luglio 1988 venne costituita ufficialmente, con sede in Recanati, l’Associazione denominata Associazione volontaria di pronto soccorso ed assistenza “Croce Gialla Recanati”. Successivamente si è iscritta nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato Servizi Sociali della Regione Marche e, in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. n. 460 del dicembre 1997, nel 1997 ha assunto la qualifica di Onlus (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale). I sessantasette soci fondatori formalizzarono la loro volontà assumendosi delle responsabilità nei confronti di chi aveva bisogno, consapevoli che quell’esperienza li avrebbe portati a crescere soprattutto da un punto di vista umano.

(Foto pagina facebook Croce Gialla Recanati)

Impostazioni privacy