Deficit calorico: quante kcal in meno al giorno servono per dimagrire

Deficit calorico: proviamo a spiegare di cosa si tratta e cosa bisogna fare per arrivare a perdere peso.

Cosa si intende per deficit calorico? Semplice, si fa riferimento al cibo consumato in meno, ma rispetto a quello che si consuma. Per perdere peso è essenziale che vi sia un deficit calorico, mentre se fra le due cose si mantiene un equilibrio il peso del nostro corpo non oscillerà.

deficit calorico perdita peso calcolo
Bilancia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ma come capire a questo punto quante calorie andrebbero introdotte? In questo caso bisognerà solo imparare a calcolarle. Ma esiste un numero di calorie reale da assumere? In realtà no! Basterebbe solo eliminarne un po’, questo varia in base al nostro fabbisogno. Ovviamente, per le donne è più basso.

Esaminiamo i vari casi

A questo punto possiamo dire che un chilo di grasso corrisponde circa a 7000 kcal. Quindi per poter perdere un chilo servirà un deficit calorico di 7000 kcal che non potrà essere raggiunto in un solo giorno, ma in più giorni.

deficit calorico perdita peso calcolo
Oggetti (Foto da Canva) L’Indiscreto.it

Proviamo a capire cosa bisogna fare per perdere 5 kg. In questo caso bisogna che vi sia un deficit di 35000 kcal, dunque se riuscissimo a tagliare 350 kcal al giorno basteranno tre mesi per raggiungere l’obiettivo. Ovviamente si tratta di calcoli che non posso essere precisi.

È sempre consigliato prestare attenzione agli alimenti che ogni giorno si assumono, per farlo nel migliore dei modi è bene rivolgersi ad uno specialista, che esaminerà il caso, perché i fattori variano da individuo a individuo.

In ogni caso si possono scegliere alimenti che fanno bene alla salute, come ad esempio: frutta fresca, carne, legumi, cereali, verdura, frutta secca. Non bisogna mai ricorrere a diete fai da te, bisognerebbe semplicemente prestare attenzione e lasciare più spazio a cibi che ci aiutano a mantenere il nostro peso corporeo.

deficit calorico perdita peso calcolo
Bilancia metro (Foto da Canva) L’Indiscreto.it

È importante anche fare attività fisica, non tutti hanno il tempo di farla per via del lavoro o degli impegni e, dunque, possiamo pensare di dedicare allo sport anche solo 30 minuti al giorno e svolgerla a casa. Sul web circolano molti video che spiegano quali esercizi fare comodamente dalla nostra abitazione. L’estate sta per arrivare cominciamo ad eliminare i chili di troppo, abbiamo a nostra disposizione tutto il tempo necessario.

Impostazioni privacy