Dieta della felicità: quali sono i cibi che stimolano il buon umore, la lista

Alimenti della felicità che mettono di buon umore, cibi che stimolano la serotonina e il rilascio delle endorfine.

La dieta che seguiamo ha un impatto inconfutabile sul nostro stato di salute, è chiaro che ciò che ingeriamo influirà sul benessere dei nostri organi, ed è alquanto banale se ci si ferma a riflettere.

Yogurt
Yogurt (pexles)

Oltre ad essere fondamentale per la nostra salute fisica, l’alimentazione è in grado di aiutarci anche sul nostro stato mentale, ci sono infatti dei cibi che stimolano determinati ormoni agendo da antistress e antidepressivi. Chiaramente per essere delle persone serene il più possibile felici dobbiamo lavorare costantemente su noi stessi facendo un duro lavoro.

Non è semplice affrontare i problemi quotidiani incontreremo sempre delle difficoltà nelle relazioni, sul lavoro e in molte altre situazioni. Dobbiamo cercare di mantenere la calma e evitare discussioni inutili, perdere tempo con ciò che non ci soddisfa e fare cose che ci fanno stare bene dedicandoci ai nostri hobby e prendendoci dei momenti di relax. Anche il cibo fa la sua parte e può aiutarci da questo punto di vista, vediamo quali sono i cibi che stimolano il buon umore.

Cibi della felicità ecco quali sono

Il cioccolato fondente ormai è famoso per stimolare gli ormoni della felicità ricco di triptofano che ci fa sentire subito meglio. Contiene inoltre l’endorfina e la difenildantonina, due sostanze psicoattive e antidepressive.

Banane
Banane (pexles)

Ottimo alleato della felicità anche per la ricchezza di feniletilamina una sostanza che il nostro cervello rilascia quando ci innamoriamo. Il cioccolato da prediligere è quello fondente, circa al 70% in questo modo potremmo godere di tutti i suoi benefici, stesso discorso vale anche per il cacao. La frutta a guscio oltre ad essere ricca di omega tre ed essere perfetta come spuntino, favorisce il benessere, le noci in particolare contengono neuroprotettori come ad esempio la vitamina E, i folati, la melatonina e il magnesio, tutte queste sostanze stimolano l’innalzamento dei livelli di serotonina. Gli anacardi sono ricchi di triptofano e anche le mandorle per il loro contenuto di zinco che mantiene l’umore equilibrato.

I vari cibi fermentati oltre a favorire il benessere intestinale e stimolano la produzione di serotonina e il benessere intestinale che è cruciale per il nostro buon umore, per questa ragione è importante assumere cibi che ci aiutano in quel senso. Le banane sono considerate un antistress naturale, un frutto energetico ricco di vitamina B, antiossidanti, probiotici e triptofano. Le uova per il contenuto di vitamina B, D e zinco garantiscono un ottimo rilascio energetico. Anche lo yogurt favorisce il funzionamento del sistema nervoso stimolando il cervello a produrre dei neurotrasmettitori che regolano il benessere.

Lenticche
Lenticche (pexles)

Tra i legumi troviamo le lenticchie per il loro contenuto di acido folico e magnesio sostanze che favoriscono entrambe la salute mentale, sono ricche inoltre di L-tirosina che stimola la dopamina. I mirtilli e i frutti di bosco in generale sono ottimi alleati del nostro cervello, lo aiutano infatti ad attivare risposte positive e una sensazione di relax.

Impostazioni privacy