Dolori muscolari e articolari? Basta utilizzare la pomata giusta

355

SALUTE E BENSSERE –  Oggigiorno, sempre più persone soffrono di dolori muscolari ed articolari, che possono essere localizzati o diffusi in diverse parti del corpo.

Tali disturbi si manifestano soprattutto in corrispondenza dei cambi di stagione. Ma da che cosa sono provocati? Per quanto riguarda il dolori articolari le cause possono essere patologiche, ovvero dovute alla presenza di malattie del sistema nervoso, di infezioni virali, di patologie reumatiche e dell'obesità.

Tuttavia, vi possono essere anche delle cause fisiologiche, ossia legate all'età, al sesso, alle condizioni fisiche, allo stress, alla vecchiaia, alle cadute accidentali, alla menopausa, a traumi, alla sedentarietà e alla gravidanza. Le mialgie, invece, possono manifestarsi in maniera improvvisa, a seguito di una contrazione involontaria del muscolo, ma possono dipendere anche dalla rottura di una struttura interna ad un muscolo, da un trauma o da infiammazioni virali.

Vi sono poi alcuni farmaci, come le statine, che possono provocare dolore muscolare. Per combattere questo genere di disturbi è possibile utilizzare una pomata per dolori articolari e muscolari, ma quali caratteristiche deve avere?

Creme dolori articolari e muscolari: come funzionano e cosa devono contenere?

Una pomata per dolori muscolari ed articolari, per essere valida, deve poter essere applicata direttamente sulla zona  in cui si percepisce il dolore. In questo modo, infatti, i principi attivi, contenuti all'interno della crema, possono penetrare direttamente nelle cellule, andando ad attenuare il fastidio. Ovviamente, l'applicazione deve essere fatta in maniera corretta, ovvero è importante continuare a massaggiare l'area, finché il prodotto applicato non si assorbe completamente.

Del resto, lo sfregamento delle mani sulla pelle produce calore, che agevola l'azione attuata dalla crema per dolori articolari e muscolari. Ma quali sono i componenti essenziali di tali prodotti? E come è possibile individuare la migliore pomata per dolori muscolari e articolari? La cosa più importante da ricordare è che le creme per contrastare le mialgie ed i dolori articolari devono contenete per lo più oli essenziali, come quello di canfora, di abete, di menta, di eucalipto e di ippocastano.

Tuttavia, è possibile che si trovino anche estratti di ortica, betulla, olio di oliva, tè verde, arnica, aloe vera e cera d'api. Si tratta di sostanze in grado di attenuare i sintomi e di alleviare eventuali gonfiori e tensioni muscolari. Le pomate al cortisone per dolori articolari possono andare bene, ma solo su prescrizione medica. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito sempreinsalute.com, che riporta le migliori creme dolori muscolari e articolari presenti sul mercato.

Le pomate naturali per dolori muscolari ed articolari hanno controindicazioni?

Di norma, le creme dolori articolari e muscolari non presentano controindicazioni, in quanto sono realizzate con ingredienti naturali, il che vuol dire che non contengono additivi sintetici, coloranti, sostanze chimiche e parabeni, che potrebbero causare arrossamenti e l'ulteriore aggravamento dei disturbi in atto.

L'unico effetto collaterale che si potrebbe verificare è legato a possibili allergie o intolleranze ai vari componenti, per tanto è sempre meglio leggere bene le etichette. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, le pomate dolori articolari possono essere utilizzate da tutti. In caso di persone anziane, però, è sempre meglio informare il medico, per maggiore sicurezza.

Parlando di prezzi, invece, è bene dire che variano a seconda delle dimensioni delle confezioni e della composizione. Online, di solito, è possibile beneficiare anche di numerosi sconti o di offerte, utili per risparmiare. Inoltre, in questo modo, è possibile ricevere la migliore crema per dolori muscolari direttamente a casa, senza dover fare file interminabili presso farmacie o negozi di erboristeria.