Fai tornare il rame lucido con questi metodi: basta veramente poco

Rame rovinato fallo tornare lucido con questi metodi sarà semplicissimo e per niente faticoso, prova e resterai soddisfatto.

Il rame è un materiale parecchio diffuso soprattutto nelle case italiane, infatti è possibile che si abbiano ancora delle vecchie pentole come oggetti decorativi, questi utensili infatti fanno parte della nostra tradizione popolare.

Rame lucido
Rame (pexles)- lindiscreto.it

Purtroppo questo tipo di oggetti tende ad ossidarsi, questo è un po’ il loro tallone d’Achille infatti tendono a diventare di colore verderame. Questo può dipendere dall’umidità che compromette la superficie del metallo formando proprio il classico Verderame.

Anche quando accade una cosa del genere non tutto è perduto infatti è possibile recuperare l’oggetto e restituirgli il suo colore naturale conferendogli nuovamente lucentezza.

Come pulire il rame con dei metodi naturali provali e vedrai

Sicuramente due ingredienti con cui è possibile pulire il rame sono il succo di limone e l’aceto di vino bianco. Infatti questa combinazione si è dimostrata parecchio risolutiva, come prima cosa bisognerà passare l’aceto bianco strofinando delicatamente sopra l’oggetto in rame che vogliamo trattare possiamo aggiungere anche un po’ di sale grosso sulla spugna.

Rame lucido
Rame (pexles)- lindiscreto.it

Bisognerà poi risciacquare con acqua tiepida ed asciugare immediatamente con un panno pulito. In alternativa anche il limone si è dimostrato parecchio risolutivo sarà sufficiente infatti strofinare sull’oggetto da trattare mezzo spicchio di limone, in alternativa si può anche strofinare il succo di limone sull’oggetto con l’aiuto di una spugnetta.

Oltre che per eliminare il verderame e per restaurare il materiale questo metodo è molto efficace anche per mantenere il rame in ottime condizioni conferendogli luminosità e non facendolo rovinare. Dunque può essere usato anche in maniera preventiva. I metalli sono dei materiali molto delicati a cui dobbiamo prestare cure ed attenzioni, devono essere sottoposti ad una costante manutenzione. Tuttavia anche quando sembrano essersi rovinati possiamo comunque provare a recuperarli e conferirgli nuovamente un aspetto brillante con questi semplici trucchetti.

Rame lucido
Rame (pexles)- lindiscreto.it

Infatti i vostri oggetti in rame torneranno come nuovi, in tal caso non riuscisse ad eliminare completamente l’ossidazione in alcune zone non dovete assolutamente preoccuparvi in quanto questo materiale è bello anche con un aspetto vissuto, inoltre trattandolo con questi ingredienti è difficile che non torni a splendere.

Impostazioni privacy