Come fare un fertilizzante super efficace senza spendere troppo: metodo sbalorditivo, incredibile

Fertilizzante fai da te, ottimi risultati, prova a realizzarlo seguendo questi passaggi e non te ne pentirai. Il tuo orto e le tue piante avranno un aspetto del tutto diverso.

Saperci fare con le piante non è da tutti infatti a chiunque può essere capitato almeno una volta nella vita di aver comprato una pianta con molto entusiasmo, e che poi questa sia morta inspiegabilmente da un giorno all’altro.

Orto piante
Orto (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Purtroppo per far durare una pianta non basta apprezzarla o semplicemente annaffiarla, ci sono delle accortezze di cui ogni pianta ha bisogno a seconda della famiglia a cui appartiene. Esistono piante che necessitano della luce solare, altre che non vanno assolutamente esposte ai raggi UV, quelle più adatte agli appartamenti e quelle che devono stare all’aria aperta.

Alcune piante sono più soggette alle gelate dunque vanno riparate altre invece potrebbero essere compromesse dal riscaldamento. Dunque ogni pianta ha le sue necessità e quando decidiamo di acquistarne una, dovremmo prendere in considerazione ciò di cui ha davvero bisogno.

Realizza il fertilizzante fatto in casa risultati pazzeschi

Se prendersi cura di una pianta può essere davvero molto faticoso, riuscire ad avere un orto come si deve, anche se piccolo non è impresa da poco, tuttavia esistono dei metodi efficaci che derivano direttamente da contadini esperti.

Caffè cenere
Caffè (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Una delle cose fondamentali per una buona riuscita è sicuramente il fertilizzante infatti questo sarà in grado di rendere il terreno in un certo modo e di favorire la crescita delle piante, garantendogli le sostanze di cui hanno bisogno. I fertilizzanti si possono preparare anche in casa, con metodi fai da te e si possono rivelare molto efficaci.

Si può ad esempio realizzare un ottimo fertilizzante con i fondi del caffè, basterà spargere i fondi direttamente sul terreno. Questo metodo è ottimo se si stanno coltivando rose, camelie e sempre verdi. Queste piante infatti potrebbero essere attaccate dalle lumache che a contatto con i fondi del caffè gireranno alla larga.

Orto rose camelie
Campo (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Un altro ingrediente da non sottovalutare è la cenere del camino, infatti se avete un camino il consiglio è quella di metterla da parte dentro un sacchettino e di utilizzarla poi come fertilizzante naturale quando sarà il momento. Questa sostanza è ricca di potassio e fosforo ed è un toccasana per le piante.

Impostazioni privacy