Forno, non accenderlo mai in questo orario: brutta sorpresa in bolletta

Forno, evita di accenderlo in questi orari se vuoi risparmiare in bolletta: l’accorgimento fondamentale, ma che non mette in pratica quasi nessuno

Il 2023 è indubbiamente un anno da dimenticare per quel che concerne le tariffe di luce e gas. Se nel secondo trimestre dell’anno la situazione “bollette” pareva aver subito una – seppur minima – contrazione, in vista del terzo trimestre sono previsti rincari fino al 10% in più in materia di energia.

Forno quando accenderlo
Forno, la fascia oraria vietata (Pixabay) – L’Indiscreto.it

Contenere al massimo i consumi di corrente, pertanto, non è mai stato così urgente come in questo periodo. Gli italiani, animati dal bisogno impellente di risparmiare, hanno adottato e stanno continuando ad adottare una serie di accorgimenti che consentano loro di ridurre i costi della bolletta.

Tra gli elettrodomestici più dispendiosi in termini di corrente, senza ombra di dubbio, annoveriamo il forno. Quest’ultimo apparecchio, indispensabile per le nostre preparazioni culinarie, potrebbe essere adoperato con molta più consapevolezza, se solo ponessimo attenzione alla fascia oraria in cui lo utilizziamo. Vi è un determinato momento della giornata, infatti, in cui accenderlo fa risparmiare una gran quantità di soldi in bolletta!

Forno, non accenderlo mai in questo orario: solo così risparmi in bolletta

La stragrande maggioranza delle famiglie, dati i costi da brividi dell’energia elettrica, ha scelto di affidarsi ad aziende fornitrici che consentano di attivare tariffe biorarie. In altri termini, ciò implica che vi siano fasce orarie in cui adoperare i nostri elettrodomestici è di gran lunga più conveniente.

Forno quando bisogna accenderlo
Forno, fascia oraria migliore (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Nello specifico, la fascia oraria maggiormente conveniente è la cosiddetta F23, che va dalle 19:00 della sera alle 8:00 della mattina dei giorni dal lunedì al venerdì. Questo arco di tempo, dunque, è l’ideale per mettere in funzione elettrodomestici quali il forno (tra i massimi consumatori di energia elettrica in casa).

All’opposto, la fascia contrassegnata da bollino rosso è quella che occupa le ore comprese tra le 8:00 della mattina e le 19:00 della sera (F1). Qualora decidiate di mettere in funzione i vostri elettrodomestici (tra cui il forno) durante questo arco di tempo, sappiate che la tariffa dell’energia subirà un inevitabile innalzamento, che farà lievitare i costi in bolletta.

Forno quanto consuma
Forno acceso (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Per quanto riguarda il weekend, invece, la tariffa bioraria impone i medesimi costi previsti per la fascia F23. Ponete la massima attenzione, dunque, all’orario nel quale mettere in funzione il vostro forno: una disattenzione in materia potrebbe costarvi davvero cara.

Impostazioni privacy