Girovita perfetto? Gli esercizi a corpo libero semplici e veloci

Girovita perfetto, gli esercizi a corpo libero semplici e veloci che puoi eseguire ovunque vuoi: la tua pancia piatta farà invidia a tutti

Dietologi, nutrizionisti, nonché personal trainer ed esperti di fitness non mancano di ricordarcelo ad ogni occasione: per avere il girovita dei nostri sogni è indispensabile l’azione combinata di allenamento e sana alimentazione.

Crunches quali fare
Crunches (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Se lo sport, da un lato, contribuisce a migliorare la composizione corporea e ad accrescere il volume dei muscoli, pasti bilanciati in termini di micro e macronutrienti, in parallelo, collaboreranno nella riduzione della percentuale di massa grassa, oltre a donarci energia e vitalità.

Per avere un girovita impeccabile, di certo, controllare l’alimentazione ed aver cura di nutrirsi in modo adeguato è la prima regola da seguire. Per rafforzare i muscoli addominali e renderli ancor più evidenti, tuttavia, vi sono determinate categorie di esercizi che possono essere eseguite praticamente ovunque. Scopriamo quali sono, e con quale frequenza sarebbe meglio praticarli.

Girovita perfetto? Gli esercizi a corpo libero semplici e veloci da fare ovunque

Posto che il girovita apparirà impeccabile solo nella misura in cui la nostra percentuale di massa grassa risulti particolarmente bassa, vi sono particolari categorie di esercizi che, se eseguite con costanza, possono garantirci una pancia piatta che non mancherà di far invidia a tutti.

pancia piatta esercizi
Plank, esercizio per gli addominali (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Nello specifico, stiamo parlando di plank e crunches, esercizi per gli addominali che presentano molteplici varianti, e che possono essere eseguiti praticamente ovunque, trattandosi di attività che vengono svolte a corpo libero.

Per una sessione completa di allenamento, potreste valutare di combinare serie di plank dips e serie di semplici crunches per almeno tre volte alla settimana. Con la prima categoria di esercizi, infatti, i muscoli prevalentemente coinvolti saranno proprio gli obliqui, mentre nella seconda categoria sarà indispensabile il supporto dei muscoli retti dell’addome.

Nello specifico, ecco una programmazione completa e variegata per allenare efficacemente il girovita: 3×12 crunches alternati, 3×15 plank dips, infine 3×12 crunch inverso.

plank benefici
Esercizio di plank (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Una sequenza di esercizi semplici e veloci che potranno essere eseguiti praticamente ovunque, persino nei pavimenti delle vostre case (previo acquisto di un tappetino). Con l’estate alle porte, oramai, il tempo delle scuse è terminato: la pancia piatta dei vostri sogni arriverà soltanto con la giusta dose di impegno.

Impostazioni privacy