Fragole bianche, cosa sono e da dove vengo: benefici impressionanti

Stanno per arrivare su tutti i mercati italiani: proprietà, caratteristiche e benefici delle fragole bianche, la nuova varietà presentata da un Istituto di Ricerca della Florida

Venne presentata nel 2020 dall’Istituto di Scienze agrarie e alimentari dell’Università della Florida, e a breve potremmo trovarla nei mercati e supermercati italiani grazie ad un accordo firmato da un’azienda lucana, che ne ha richiesto il monopolio della coltivazione.

Fragole bianche foto
Fragole bianche e rosse (Instagram) – L’Indiscreto.it

La fragola bianca – nota anche come “Florida Pearl” per via del caratteristico colore pallido – nasce dall’incrocio tra la classica fragola rossa ed una bacca di fragola giapponese. Il colore chiaro, contrariamente alla varietà comune, è dovuto all’assenza della proteina che determina la pigmentazione rossa.

In procinto di comparire anche nel commercio italiano, scopriamo insieme quali sono le caratteristiche e le proprietà di questo frutto, tipico del periodo primaverile. Un alimento che, in vista dell’insolita colorazione bianca, non mancherà di attirare l’attenzione di parecchi acquirenti.

Fragole bianche, cosa sono e da dove vengo: benefici impressionanti

Nate nell’ambito di uno studio condotto da un Istituto di Ricerca dell’Università della Florida, le fragole bianche (Florida Pearl) provengono dall’incrocio tra una bacca di fragola giapponese ed una americana. Pur non trattandosi della prima varietà di fragola pallida in circolazione, le caratteristiche della Florida Pearl la renderebbero estremamente diversa dalle altre.

Fragole bianche cosa sono
Fragole bianche (Instagram) – L’Indiscreto.it

Il primo fattore da porre in rilievo riguarda proprio il gusto. Questa specifica tipologia di fragola, in virtù della selezione attuata, avrebbe una dolcezza particolarmente spiccata, addirittura con un sentore che ricollegherebbe la “gentilezza” del sapore a quello dell’ananas (stando alle testimonianze di coloro che l’hanno assaggiata).

In aggiunta, tra le proprietà che rendono appetibile la fragola bianca si annoverano la bassa acidità, nonché l’alto contenuto di antiossidanti e di vitamine dei gruppi A, C, E e K. Essendo il potenziale calorico di questa varietà più elevato rispetto a quello di una comune fragola, infine, non va tralasciata anche la funzione energizzante.

fragole bianche italia
Varietà di fragole bianche (Instagram) – L’Indiscreto.it

Ben presto, grazie al monopolio recentemente ottenuto e siglato da un’azienda lucana, potremo vedere questa particolare tipologia di fragole fare la propria comparsa sui mercati italiani. Un’occasione che gli amanti del frutto che più rappresenta la primavera attendono con impazienza per testarne il gusto e le proprietà.

Impostazioni privacy