Furti nelle abitazioni: quando i ladri restano impuniti

I furti nelle abitazioni in Italia sono purtroppo ancora una realtà molto diffusa. Spesso si tratta di piccole “bande” che rastrellano un’intera zona, rubando ciò che possono in interi quartieri, non solo in centro città ma anche nelle periferie.

Purtroppo spesso questi furti rimangono del tutto impuniti, in quanto non è facile per le autorità trovare i colpevoli. Nella gran parte dei casi infatti i furti avvengono nel corso della notte, senza svegliare gli abitanti della casa, o anche quando nelle abitazioni non c’è nessuno, complice una vacanza o una giornata lavorativa. In questi casi le forze dell’ordine non possono fare altro che constatare i danni e indagare sui possibili colpevoli, che però poi sono difficili da trovare.

Proteggersi da soli
Come ci viene consigliato dal sito videosorveglianzamilano.net, il modo migliore per impedire ai ladri di entrare in casa nostra, o anche nella nostra azienda, consiste nel posizionare un efficiente ed efficace sistema di videosorveglianza, che svolge varie funzioni. La prima è quella di deterrente: un ladro che nota la presenza di telecamere e sensori all’esterno di un’abitazione, con buona probabilità eviterà di “visitarla”, visto che l’entrata in funzione dell’impianto di allarme disturberà sicuramente il suo lavoro, costringendolo a fuggire. Si tratterebbe quindi di una perdita di tempo quasi certa, meglio dedicarsi ad edifici privi di allarme. L’altra funzione che svolge l’impianto di allarme riguarda invece propriamente la protezione delle persone e delle cose contenute in un edificio.

Come funziona il sistema di videosorveglianza
La videosorveglianza consiste nel monitorare tramite delle telecamere una certa area. Tali telecamere possono semplicemente registrare gli avvenimenti all’sterno di una casa, in un ufficio o in un parcheggio. Oppure le si può munire di sensori che scattano nel momento in cui si ha attività nella zona ripresa, inviando un segnale di allarme al proprietario, alle forze dell’ordine o a chiunque sia contattabile tramite questi strumenti. Questo tipo di telecamere per videosorveglianza sono connesse alla rete internet disponibile in casa, oppure possiedono una SIM interna che consente loro di collegarsi alla rete cellulare, per inviare dei messaggi o anche per inviare informazioni in rete.

Non solo telecamere
Non è detto che un sistema di sorveglianza sia costituito esclusivamente da telecamere e non è neppure detto che tali accessori siano indispensabili. Molto dipende dal singolo edificio da controllare, che ha specifiche dimensioni e zone a contatto con il mondo esterno. In molti casi per rendere a prova di ladro un’abitazione è sufficiente installare dei sensori sugli accessi alla casa, ad esempio sulle porte e sulle finestre. In caso di apertura non autorizzata il sistema di allarme invia un messaggio, oppure attiva una sirena di allarme, che porterà i ladri a fuggire rapidamente. Con le telecamere però è possibile monitorare in modo più preciso un edificio, inoltre questo tipo di apparecchiature consentono di avere a disposizione dei filmati dei ladri, che quindi possono essere più facilmente rintracciati dalle forze dell’ordine. Un sistema di allarme oggi non ha un costo elevatissimo e, inoltre, in molti casi anche l’installazione è poco onerosa, cosa che rende tali impianti accessibili a chiunque.

Impostazioni privacy