Google ottiene la licenza di moneta elettronica: è quasi banca!

ATTUALITA' – Ancora un passo avanti per Google, che finalmente ottiene una licenza di moneta elettronica in Lituania, assumendo sempre più le sembianze di una vera e propria banca.

L’obiettivo annunciato dallo stesso Google Payment divisione di Alphabet è quello di espandere progressivamente la propria offerta finanziaria su tutto il continente europeo.

Quindi, uno scopo perfettamente in linea con le nuove aspettative del panorama dei consumatori, in quanto è in crescendo l’esigenza di semplificare e velocizzare le transazioni giornaliere (acquisti, bonifici o pagamenti), trasformando così il proprio smartphone in un vero e proprio strumento di pagamento.

Già in precedenza, questa licenza era stata ottenuta da altri colossi del mercato, ossia Facebook sul territorio irlandese ed Amazon in Lussemburgo.

Lituania seconda solo alla Gran Bretagna

Concedendo licenze di e-money, cresce vertiginosamente l’influenza a livello finanziario della Lituania su tutto il territorio europeo: con 128 autorizzazioni al vertice della classifica si posiziona la Gran Bretagna (tra l’altro in procinto di uscire dall’Unione Europea), davanti al Paese Baltico con 39 concessioni.

Cosa permette di fare questa licenza?

Questa licenza ottenuta da Google consente di utilizzare il proprio smartphone poter effettuare pagamenti online, emettere moneta elettronica e amministrare e-wallet su tutto il territorio europeo, affiancandosi alle carte di pagamento classiche offerte dagli istituti bancari.

Ad oggi, Google Pay consente di registrare i dati della carta di pagamento in una piattaforma digitale, abilitando gli utenti a comprare su internet a mezzo del proprio cellulare. Tuttavia, almeno per il momento, non fornisce al cliente un servizio bancario totale (si pensi all’erogazione di un mutuo o alla concessione di un prestito) al pari di una banca tradizionale.

La licenza viene anche usata come trampolino di accesso al settore bancario dalle innovative banche-app, che si differenziano dai servizi di internet banking offerti dagli istituti bancari tradizionali, in quanto nascono e funzionano come un’applicazione dello smartphone. Sarà sufficiente scaricarle per gestire online il proprio portafoglio.

Nuova modalità di gestione dei pagamenti: Hype di Banca Sella

Ad oggi, crescono gli istituti bancari che offrono ai propri clienti una serie di servizi utilizzabili mediante lo smartphone. Questo perché le persone sono sempre più attratte da prodotti smart che consentono loro di gestire in maniera più veloce ed efficiente il proprio conto.

Tra questi emerge Hype, il nuovo conto di moneta elettronica lanciato da Banca Sella. Occorre semplicemente scaricare l’app gratuita sul proprio cellulare ed una volta completata la procedura guidata di registrazione, in pochi click l’utente sarà dotato di un codice Iban e di un conto online, senza spedire documenti e senza lunghe attese agli sportelli della filiale. Dopodiché la carta verrà inviata direttamente a casa senza ulteriori costi.

Ma non basta! Hype è disponibile in due versioni: Hype Start e Hype Plus (per approfondimenti: http://www.cartedipagamento.com/hype-start-banca-sella.htm) .

Impostazioni privacy