Guida alla scelta degli immobili di prestigio: i fattori da considerare

ATTUALITA' – Avendo in mente di comprare un immobile di prestigio, è più che legittimo domandarsi quali parametri dovrebbero essere tenuti in considerazione per una scelta oculata e soddisfacente.

Prima di tutto, però, è opportuno definire con esattezza cosa rende di prestigio un immobile: si potrebbe fare riferimento, per esempio, a una serie di optional che contribuiscono ad incrementare il suo valore, come per esempio un campo da tennis, una sala per le feste, una sauna o una piscina. Nel momento in cui si decide di acquistare una proprietà di questo tipo, però, è indispensabile riflettere con attenzione a proposito della effettiva utilità di tali optional: sono davvero necessari?

Scegliere i comfort

La risposta alla domanda è più importante di quel che si possa immaginare, poiché non è detto che essi possano poi essere eliminati: e anche nel caso in cui non vengano usati, avranno comunque bisogno di una gestione accurata e di una manutenzione costante finalizzata a garantire la loro efficienza nel corso del tempo. Da un lato c'è la tentazione più che legittima di optare per una dimora caratterizzata da una ricca e variegata gamma di comfort; dall'altro lato bisogna fare i conti con la realtà e valutare in maniera precisa la lista dei desideri da soddisfare. La casa dei sogni non è quella più grande e ricca di optional, ma quella che viene sfruttata in tutta la sua bellezza e non richiede troppa fatica per essere mantenuta al top del suo splendore.

La distribuzione degli spazi

Anche la questione della distribuzione degli spazi deve essere affrontata prima di pensare a come acquisire immobili di prestigio. Tali edifici, infatti, nella maggior parte dei casi si caratterizzano per spazi ampi, ma non è detto che le grandi dimensioni siano sempre sinonimo di funzionalità, anzi. Per esempio, una cucina di quasi 100 metri quadri può risultare inutile per chi mangia raramente a casa, mentre l'assenza di un giardino – magari a favore di un salone enorme – può essere un problema per le famiglie con bambini. Una transazione si dimostra conveniente non quando fa spendere il meno possibile agli acquirenti, ma nel momento in cui soddisfa in pieno le loro necessità abitative.

Lo stile della casa

Un altro elemento su cui è opportuno focalizzarsi chiama in causa lo stile dell'abitazione: una casa non è mai un semplice insieme di pareti che sostengono un tetto, e ciò è vero a maggior ragione nel caso di un immobile di prestigio. Si sta parlando di un luogo in cui si è destinati a restare per la maggior parte della propria vità, e che pertanto deve adeguarsi alle esigenze e alla personalità di chi ci abita. Che si opti per uno stile liberty o country, industrial o shabby chic, moderno o classico, rustico o contemporaneo, quel che conta è lasciarsi guidare dalle proprie sensazioni.

Quanti anni ha l'immobile?

Più una residenza è antica, e più il suo fascino è destinato ad aumentare. Bisogna fare i conti con gli anni, però, quando si pensa alla manutenzione dell'edificio e alle spese che essa richiede: la tradizione, insomma, ha un costo. La carta di identità è una medaglia dalle due facce: e se è vero che una residenza molto datata è circondata da un alone suggestivo a cui è impossibile resistere, è altrettanto vero che si corre il rischio che nel tempo si palesino difetti o imprevisti, da cui potrebbe derivare un dispendio di risorse non indifferente.

Impostazioni privacy