Il rasoio elettrico si usa con la schiuma da barba o a secco?

Un uomo si chiede spesso se il rasoio elettrico si usa con la schiuma da barba oppure sarebbe meglio evitare. Per radersi bene è praticamente indispensabile ricorrere ad una procedura corretta che eviti di irritare o tagliare la pelle.

C’è un processo di preparazione, rasatura, post rasatura e un ultimo passaggio molto spesso ignorato (per disconoscenza e pigrizia) è la corretta pulizia del rasoio elettrico. Ma quali sono questi step che andrebbero seguiti passo dopo passo?

Radersi con rasoio elettrico e schiuma da barba: come prepararsi

Innanzitutto è il assodato che il rasoio elettrico si può usare con la schiuma da barba e acqua per sciacquare, purché ci sia l’accorgimento di asciugare per bene il viso. Prima di procedere alla rasatura, il consiglio iniziale è quello di passare le dita (in maniera delicata) sul viso e interpretare la direzione della crescita della barba.

A patto di aver scelto il miglior rasoio elettrico per uomo e dopo aver trovato il senso corretto, per radere la barba bisognerà procedere alla parte opposta nella quale crescono i peli.

Si comincia dal collo e dalle parti meno sensibili, evitando con il rasoio elettrico e manuale di passare nello stesso punto per più volte.

Lozione e crema pre-barba rasoio elettrico: è così importante?

Una volta accertato il fatto che il rasoio elettrico si usa con la schiuma da barba, una delle domande fatte più spesso riguarda l’utilizzo di lozione e crema pre barba con il rasoio elettrico.

Entrambi i prodotti sono validi ai fini di prevenire eventuali irritazioni e incarnire i peli. Seppur il rasoio elettrico sia indolore rispetto a quello manuale, dove in quest’ultimo la pelle ne risente maggiormente, il pre-rasatura è importante per preparare adeguatamente la pelle.

Quello che non dobbiamo dimenticare è il postrasatura, altrettanto importante per agevolare la chiusura di pori ed evitare potenziali irritazioni. Per farlo è sufficiente bagnare il viso con acqua fresca.

A questo punto sarà più semplice individuare quali zone del nostro viso siano più irritabili e delicate. Se ce ne fosse qualcuna in cui si sente più calore, basterà sciacquare ancora una volta il viso con acqua fresca.

Anche con il rasoio elettrico è consigliabile il dopobarba, purché non contenga una base alcolica. Sarebbe preferibile utilizzare le creme spalmabili emollienti e passarle delicatamente nelle zone rasate.

Se la rasatura della barba avvenisse la mattina, la sera si potrà ripetere il procedimento con gli stessi prodotti. Un metodo utile per chi ricorrere taglio barba quotidianamente.

Il rasoio elettrico necessita di costante manutenzione. È importante pulire le lamette in cui vi sono i peli residui e renderlo efficiente allungandogli la vita.

Impostazioni privacy