Implosione, cos’è e come avviene: cosa è successo al sottomarino Titan

Implosione ecco come avviene e qual è la differenza con la vera e propria esplosione vediamo quando potrebbe verificarsi e quali sono le conseguenze.

Solitamente quando si pensa ad un’esplosione si pensa a qualcosa di disastroso come ad esempio l’esplosione del 2020 che si è verificata a Beirut nel periodo della seconda guerra mondiale.

Esplosione implosione
Esplosione (pexles)- lindiscreto.it

Seppur si tratti di un evento raro e comunque più comune rispetto l’implosione, un esempio di questo fenomeno è ciò che è accaduto al sottomarino Titan che a causa delle forti pressioni è imploso. Tra l’esplosione e l’implosione c’è sicuramente differenza e ciò è facilmente intuibile infatti l’esplosione fa riferimento a qualcosa che avviene verso l’esterno mentre l’implosione verso l’interno.

Quando qualcosa esplode vi è un’espansione molto veloce di gas ciò avviene a causa di una differenza di pressione. Per immaginarla possiamo ad esempio pensare a ad un contenitore chiuso in cui avviene una reazione chimica che tende a sviluppare gas in questo modo ci sarà una pressione maggiore rispetto a quella atmosferica dunque all’aria contenuta nel contenitore. A questo punto potrebbe crearsi una forza potente nella superficie interna che potrebbe prendere il sopravvento e dare vita ad un’esplosione.

Esplosione ed implosione caratteristiche e differenze dei due fenomeni

Se l’esplosione dunque è causata da un accumulo di forza l’implosione viene generata nel modo opposto.

Implosione Titan
Implosione (pexles)- lindiscreto.it

All’interno del contenitore si potrebbe essere formata una pressione minore rispetto quella esterna ciò provocherà una forza sulla superficie esterna del contenitore e causerà un collasso, da qui verrà generata appunto l’implosione. La differenza principale dunque tra i due fenomeni sarebbe proprio una pressione interna se è maggiore rispetto quella esterna si può verificare un’esplosione se è minore si può generare un’implosione.

Questi due eventi potrebbero crearsi sia sulla terraferma sia negli abissi. Se si verifica sulla terra ferma l’implosione si verificherà all’interno del contenitore e vi sarà una pressione minore rispetto a quella atmosferica ciò può accadere se la temperatura interna è molto più alta rispetto quella esterna. Se avviene sott’acqua invece a causa della pressione esterna più si andrà in profondità e più aumenterà la pressione.

Titan implosione
Implosione (pexles)- lindiscreto.it

Dunque se un battiscafo come ad esempio il Titan si trova a 3500 metri sott’acqua la pressione esterna è di circa 350 atmosfere. Questo significa che all’interno la pressione era notevolmente più bassa e questo particolare ha causato l’implosione.

Impostazioni privacy