Insalata di patate alla greca: se segui questa ricetta il risultato sarà eccezionale

Insalata di patate alla greca, la ricetta completa per un piatto che ti sorprenderà, tutti i passaggi, provala e non te ne pentirai.

Con l’arrivo dell’estate e l’alzarsi delle temperature non c’è niente di meglio di provare ricette sfiziose e nutrienti che sono adatte ad essere mangiate anche fredde.

Patate insalata
Patate (pexles)- lindiscreto.it

Quello dell’insalata di patate alla greca è un piatto gustoso e saporito e si tratta di una variante dell’insalata greca. Per prepararla ci vorrà la feta, le cipolle, le patate e le olive, per condirla serviranno l’olio, l’aceto e le spezie.

È un contorno estivo ed è tipico della cucina greca, sarà l’ideale per essere accompagnato al pesce e alla carne ma può essere mangiata anche da sola come pranzo e cena leggera.

Patate alla greca la ricetta completa per realizzarle

Per prepararla ci vorrà poco tempo e sarà semplice, il piatto può essere servito sia caldo che freddo e può anche essere preparato in anticipo, si può conservare infatti in frigorifero fino a quattro giorni se riposta correttamente dentro un contenitore ermetico.

Patate insalata
Patate (pexles)- lindiscreto.it

La ricetta classica prevede l’utilizzo degli ingredienti sopra citati ma può essere arricchita con pomodorini, cetrioli, peperoni, zucchine e ciò che preferite. Prima di tutto iniziamo lavando e tagliando le patate novelle a metà. A questo punto lasciamole cuocere in una padella con acqua fin quando non risulteranno morbide, una volta pronte sarà arrivato il momento di scolarle e lasciarle raffreddare. Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione del condimento in una ciotola, mescolate olio, aceto, succo di limone, aglio tritato, sale e pepe.

Possiamo mettere a questo punto le patate in una ciotola e farle insaporire con il condimento, aggiungete dunque le cipolle, le olive e la feta, se gradite anche altri ingredienti. Aggiustate di sale e olio ed aggiungete anche delle spezie a piacere, il consiglio è quello di completare con la menta fresca. L’insalata può essere mangiata quando più preferiamo infatti è un ottimo piatto che si può realizzare anche prima di essere gustato.

Insalata patate
Patate (pexles)- lindiscreto.it

Per questa ricetta si può utilizzare qualunque tipo di patata ma quelle migliori sono sicuramente le novelle in quanto più piccole tendono a cuocere anche più velocemente. Se volete aggiungere un ingrediente in più e rendere ancora più completo ed elaborato il piatto potete unirvi degli straccetti di pollo o del salmone.

Impostazioni privacy