Investigazioni e spionaggio industriale

LAVORO – Forse non tutti sanno, infatti, che lo spionaggio industriale è punito dagli articoli 621, 622 e 623 del Codice Penale e tra i casi degli ultimi anni il più clamoroso è stato sicuramente quello ai danni della Ferrari compiuto da parte della McLaren.

Si tratta, appare evidente, di un’azione svolta da altre aziende per azzerare il gap con la concorrenza ma che, se scoperta, è causa di danni immensi per chi l’ha compiuta. Un’agenzia investigativa Milano può, in queste circostanze, tutelare le aziende da azioni e pericoli che nascono dall’attività di spionaggio industriale grazie a personale esperto, ma anche attrezzature e tecnologie all’avanguardia, proprio come quelle messe a disposizione da Argo, l’agenzia investigativa di Milano. Ecco perché, se sospetti che la tua azienda sia vittima di spionaggio industriale, non devi esitare e rivolgerti subito a noi per ottenere le prove che cerchi, sicuro di contare sulla massima professionalità e riservatezza.

Agenzia di investigazione Milano: la fuga di informazioni riservate

Sempre nell’ambito dello spionaggio industriale la nostra agenzia investigazione Milano mette a tua disposizione un team di investigatori privati specializzati nell’indagare la fuga di informazioni riservate, il furto di progetti e prototipi segreti, la conoscenza di determinate tecniche ma anche i dati e le decisioni commerciali top secret. Non sono rari, infatti, i casi di fuga di notizie da parte dei competitor e anche questi rientrano nella più ampia accezione dello spionaggio industriale. Per questo rivolgendoti a Argo potrai avere a tua disposizione strumenti, tecnologie e servizi di intelligenze per avviare programmi di anti spionaggio e antisabotaggio industriale avanzati. Ricordiamo, infatti, che lo spionaggio industriale è un’attività illegale che vuole favorire l’acquisizione non autorizzata di segreti aziendali oltre che informazioni commerciali o industriali sua tramite intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali sia con il furto di dati e/o sistemi informatici.

Agenzia investigativa Milano: il reato di spionaggio

Esistono due casi di spionaggio industriale, quello dall’esterno oppure quello dall’interno:

  • spionaggio industriale dall’esterno: si realizza quando qualcuno cerca di entrare nella rete informatica di un’azienda e si tratta di delitto di accesso abusivo a sistema informatico, disciplinato dall’art. 615-ter del codice penale;
  • spionaggio industriale interno: si realizza grazie alla collaborazione di dipendenti dell’azienda legittimati a detenere le informazioni e i dati, che sono poi segretamente trasmessi e venduti alla concorrenza. In questo caso due sono le ipotesi di reato, ovvero la rilevazione del segreto scientifico o industriale (art. 623 del codice penale) e rilevazione di segreto professionale (art. 622 del codice penale)

Ricordiamo anche che le seguenti azioni illegali sono soggette solo a querela di parte e non d’ufficio e che, qualora si voglia perseguire i responsabili, è bene rivolgersi a un legale e all’Autorità giudiziaria entro la decadenza dei 3 mesi.

Spionaggio industriale e strumenti dell’agenzia investigativa Milano

La metodologia più utilizzata nello spionaggio industriale è la copia dei dati informatici e per questo si esegue solitamente un’analisi forense dei sistemi usati per trafugare le informazioni. Le possibili minacce da escludere per contrastare lo spionaggio industriale sono, in particolare:

  • debolezze e vulnerabilità del sistema informatico;
  • comportamenti scorretti di soci e/o dipendenti dell’azienda;
  • presenza di microspie.

Per svolgere il suo lavoro di indagine, l’agenzia investigativa Milano Argo può contare non solo su detective privati, ma anche sugli esperti in materia tecnica e giuridica che sapranno consigliare alla tua azienda la migliore strategia da seguire per contrastare e perseguire il reato di spionaggio industriale.

Argo Investigazioni | Agenzia investigativa Milano

Impostazioni privacy