Quante kcal si bruciano facendo giardinaggio: che sorpresa

Ti sei mai chiesto quante chilocalorie si possono bruciare ogni giorno facendo del semplice giardinaggio? Scopriamolo insieme

uomo fa giardinaggio
Fare giardinaggio – lindiscreto.it

Quando parliamo del nostro peso ideale, facciamo riferimento a un obiettivo che tutti noi – chi più chi meno – rincorriamo infondo in modo quasi perpetuo nel tempo e senza mai mollare la presa.

Insomma, perdere calorie per alcuni è un vero e proprio desiderio da dover necessariamente raggiungere e soprattutto che, grazie a un po’ di allenamento, permette di fare del bene al proprio organismo. Ma avete mai pensato a quanto può rivelarsi utile per noi il giardinaggio?

Giardinaggio, quante chilocalorie è possibile bruciare

uomo fa giardinaggio
Fare giardinaggio – lindiscreto.it

Ebbene sì, potrebbe sembrare incredibile eppure proprio la pratica del giardinaggio potrebbe in realtà avere un impatto notevole e non indifferente proprio sul nostro allenamento. Se da tempo infatti state cercando di perdere qualche caloria e soprattutto di mettervi in forma, fareste bene a non sottovalutare l’aiuto che possiamo ricavare proprio da quelle che sono le azioni che siamo abituati a compiere in modo quotidiano e spesso senza neanche pensarci: insomma, in modo involontario eppure allo stesso tempo molto efficiente.

Il giardinaggio, in particolare, rientra proprio nella categoria di attività che tutti noi compiamo senza un fine specifico. O, per meglio dire, senza l’obiettivo di dimagrire, metterci in forma e disperdere qualche caloria di troppo. Una passione, insomma, che compiamo con gioia e passione, e che proprio per questo motivo rappresenta ai nostri occhi un’attività priva di sforzo. Eppure, quello che spesso ignoriamo, sono proprio le calorie che possiamo arrivare a bruciare: nello specifico, si parla della bellezza di ben cento calorie ogni ora di attività. Sembra incredibile, vero? Quasi meglio della palestra, insomma. 

Un attività ecologica e salutare: il giardinaggio

Ebbene sì, potrebbe sembrare incredibile eppure proprio il giardinaggio può rappresentare una svolta a dir poco incredibile per tutti noi. A tal punto, infatti, che proprio questa attività sta riscuotendo sempre più successo negli ultimi tempi e soprattutto un’interesse quasi fuori dal comune. Non solo, infatti, ci da la possibilità di fare lunghe passeggiate senza uno sforzo apparente e dunque di tenerci in forma senza viverlo come se fosse un peso o una costrizione.

Il giardinaggio, infatti, è anche un hobby molto gettonato per quella che è la sua importanza nel mondo della sostenibilità. Insomma, grazie a questa passione si ha la possibilità di pensare a sé stessi e alla propria salute, ma anche di dedicarsi al pianeta che ci circonda e alla sua salvezza. Niente di meglio, d’altronde, che circondarsi del verde delle piante e delle bellezza dei fiori, per entrare in contatto con la natura, ottenere degli effetti benefici per la nostra salute e anche per la terra che ci ospita.

Impostazioni privacy