L’illuminazione industriale e la tecnologia LED

ATTUALITA' – Una corretta organizzazione della luce artificiale nei capannoni industriali è di fondamentale importanza.

È essenziale, infatti, che i dipendenti possano svolgere ogni operazione in totale sicurezza: ciò significa che i faretti devono essere collocati in punti strategici, in modo che tutte le aree siano ben visibili. Inoltre bisogna individuare una soluzione ecosostenibile, che richieda una scarsa manutenzione e che duri nel tempo con bassi costi di gestione.

Questi requisiti sono facili da soddisfare per coloro che ricorrono alle lampade industriali a LED. Esse sono contraddistinte da un'elevata efficienza energetica, circa 200 lumen/watt, e sono in grado di illuminare qualsiasi angolo dello stabilimento 24 ore su 24. Presso i magazzini, le zone di stoccaggio e gli impianti di produzione sono davvero utili le plafoniere, installabili fino a un'altezza di 7 metri e, nella maggior parte dei casi, resistenti all'acqua. Un'altra ottima soluzione consiste nei pannelli a LED, vantaggiosi perché risultano poco ingombranti e garantiscono eccellenti prestazioni anche con il passare dei mesi. Non bisogna dimenticare che, nel complesso, le lampade industriali a LED sono molto più longeve dei tradizionali sistemi di illuminazione e arrivano, spesso, a una vita media di 100.000 ore.

La scelta tra faretti, plafoniere e pannelli varia in base al tipo di edificio, alle dimensioni dello spazio e alla distribuzione dei punti luce. È indispensabile attenersi alla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro, la quale include parametri come la resa dei colori, lo sfarfallio al momento dell'accensione e l'abbagliamento. Le soluzioni a LED sono progettate per rispettare tutti questi criteri e per rendere più agevole ogni processo legato all'attività industriale.

I vantaggi delle lampade a LED: risparmio e sicurezza

Come si può capire da quanto è stato detto finora, le lampade a LED per capannoni sono incredibilmente convenienti da vari punti di vista. Uno di questi riguarda il risparmio: optando per la tecnologia in oggetto si riducono di molto i costi connessi all'impianto di illuminazione. Una simile spesa corrisponde al 70% circa di quella totale che un edificio industriale deve sostenere, soprattutto perché le luci restano accese tutta la giornata in diverse circostanze. Grazie ai faretti, alle plafoniere e in generale alle lampade a LED, tuttavia, si otterrà una notevole riduzione dell'importo da destinare a questo ambito. Si potrà raggiungere un risparmio pari all'80%, unito a performance più efficienti e all'utilizzo di lampadine a basso impatto ambientale.

Un altro vantaggio da non trascurare, come già sottolineato in precedenza, consiste in una maggiore sicurezza. Ciò è dovuto sia alla capacità della tecnologia LED di rischiarare anche gli spazi più vasti, sia alle basse temperature che caratterizzano tali lampadine industriali. Queste ultime non andranno incontro a un surriscaldamento oppure a un corto circuito, e non causeranno incendi ed esplosioni. Molte ricerche provano che nei capannoni con luci a LED si verifica un numero di incidenti sul lavoro di gran lunga inferiore rispetto agli stabilimenti che si servono dei sistemi tradizionali. Ancora meglio, poi, se ci si rivolge a un esperto del settore per posizionare in maniera ottimale i punti luce.

La tecnologia LED come garanzia di comfort

Una buona illuminazione non determina soltanto sicurezza e risparmio: un elemento del genere migliora anche le condizioni dei dipendenti e, di conseguenza, il loro rendimento. È importante che luoghi di lavoro come i capannoni, i centri logistici e quelli di stoccaggio siano totalmente confortevoli, così da rendere più leggeri anche i compiti faticosi. Chi trascorre gran parte della giornata in stanze con luce artificiale, del resto, ha bisogno di lampade adeguate per salvaguardare il proprio benessere fisico e psicologico. La tecnologia LED è l'ideale anche sotto questo aspetto.

Un'illuminazione adatta, quindi, favorisce tanto la concentrazione del personale quanto la visibilità dei diversi punti della struttura. Varie indagini testimoniano che le lampade industriali a LED accrescono la produttività dei lavoratori in virtù della loro notevole efficienza luminosa; una soluzione di questo tipo, pertanto, porta a un incremento complessivo degli affari di qualsiasi azienda.

Impostazioni privacy