La nascita delle agenzie investigative

69

ATTUALITA' – Se hai cliccato su questo articolo, probabilmente ti stai chiedendo a quando risale il natale della prima Agenzia Investigativa .

 Altrimenti ti stai domandando il nome del primo Investigatore Privato della storia e quindi di colui che fu il primo a svolgere uno dei mestieri più affascinanti e rappresentato in film di tutte le epoche?

Quando nacque il primo Investigatore Privato?

Il primo Investigatore Privato Roma, spuntò fuori non moltissimo tempo addietro. Il nome del primo detective, si lesse sui giornali nel 1833 in Francia: Eugène-Francois Vidocq fondò di fatto la prima Agenzia Investigativa del pianeta. Ma sapevi chi era veramente Eugène-Francois Vidocq? Egli era solamente che un ex-carcerato, condannato per rapina e truffa; a questa persona venne affidato l'incarico di controllare la prima tra le polizie private del mondo, "La Sureté", composta quasi esclusivamente da ex-detenuti, con lo scopo di infiltrarsi e smantellare dall'interno le più disparate organizzazioni criminali, per poi "tradirli" e quindi procedere alla testimonianza contro di loro.

La prima Agenzia Investigativa: La Pinkerton National Detective Agency

Gli americani del "nuovo mondo", impiegheranno pochissimo per "rubare" l'idea dei francesi; Chicago, 1850, è qui che Allan J. Pinkerton, di origini scozzesi, dà vita all'agenzia di investigatori più famosa del mondo: La Pinkerton National Detective Agency. Pinkerton era sicuramente una persona all'avanguardia; infatti, oltre a fondare la prima vera e propria Agenzia Investigativa (per come la conosciamo oggi) della storia del pianeta terra, contribuì inoltre a "creare" la prima Investigatrice Privata della storia, Kate Warne. L'agenzia Pinkerton fu ingaggiata dai servizi segreti americani come l'FBI per indagare sulle tracce dei criminali più famosi della storia americani quali Sundance Kid, Butch Cassidy e Jesse James, ma riuscì addirittura a sventare il primo attentato ai danni di Abramo Lincoln a Baltimora, non riuscendo però a impedire quello che gli fu fatale a Washington. Avresti mai pensato che un Investigatore Privato avrebbe potuto essere talmente tanto utile da sventare un attentato ai danni di uno dei primi e più famosi presidenti degli Stati Uniti d'America?

RomaWebLab | Realizzazione Siti Web