La raccolta differenziata non va in vacanza, arriva Riciclaestate Marche

CIVITANOVA – Ai box di partenza la prima edizione di Riciclaestate Marche 2014

, la campagna di sensibilizzazione ed informazione sui temi della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio realizzata da Legambiente Marche e CONAI, Consorzio Nazionale imballaggi, con il patrocinio della Regione Marche, Provincia di Ancona, Provincia di Macerata, ATA Ancona, macerATA, Comune di Senigallia, Comune di Civitanova Marche, Comune di Porto Recanati, Comune di Porto Potenza Picena e Comune di Serravalle di Chienti.

La campagna è rivolta a cittadini residenti, ai turisti italiani e stranieri, ai lavoratori stagionali nelle destinazioni turistiche più frequentate nel periodo di massima affluenza. Il tour per il miglioramento della qualità della raccolta differenziata, che prevede la realizzazione di laboratori e giochi sul riciclo e la distribuzione di materiale informativo, ha preso il via da Senigallia in occasione di Festambiente Ragazzi, il festival nazionale di Legambiente dedicato ai più giovani, e ha visto già la partecipazione di centinaia di bambini, nonni e genitori. Nei mesi di luglio e agosto il viaggio della campagna “Riciclaestate” continuerà nei comuni di Civitanova Marche, Potenza Picena e Porto Recanati. Ma l'estate non è solo mare. Infatti, uno degli appuntamenti si terrà anche all'interno del festival celtico “Montelago Celtic Festival” che si svolgerà a Serravalle di Chienti.

“Siamo molto soddisfatti – dichiara Pierluigi Gorani, dell’Area Rapporti con il Territorio di CONAI durante la presentazione del progetto avvenuto questa mattina nel sala giunta del comune di Civitanova – di supportare la prima edizione di Riciclaestate qui nelle Marche che rientra negli impegni che il Consorzio dedica al territorio per lo sviluppo della raccolta differenziata e l’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio. È importante coinvolgere tutti i cittadini, che siano turisti o meno, in una corretta separazione dei rifiuti nelle spiagge e nei luoghi di vacanza, ricordando che il loro è un gesto utile e prezioso: grazie alla raccolta differenziata, infatti, si risparmiano materie prime, si abbatte il ricorso alla discarica e si migliorano i risultati di riciclo dei materiali di imballaggio.”

“La Regione negli ultimi anni ha fornito forti indirizzi politici che hanno permesso di conseguire dei buoni risultati in tema di raccolta differenziata, raggiungendo nel 2013 il valore del 60,27 % – dichiara l'Assessore Regionale all'Ambiente Maura Malaspina -. Tale valore è un risultato molto importante che è stato raggiunto grazie a diverse sinergie: la Regione che ha messo in atto, tra le altre cose, un meccanismo premiale, i Comuni e le Province che hanno accettato questa sfida, il CONAI con cui collaboriamo dal 2011 e tutte le associazioni impegnate nel settore in primis Legambiente con la quale, come ulteriore sinergia, facciamo partire la prima edizione dell’evento “RiciclaEstate – Marche” con l’obiettivo di implementare la raccolta differenziata nelle aree turistiche all’avvio della stagione estiva e sensibilizzare anche il turista che se ha scelto le Marche per la bellezza dei suoi luoghi e per i paesaggi straordinari deve essere consapevole che per preservare un territorio c'è bisogno di una sensibilità ambientale anche dove si rimane per poco tempo. Nelle Marche la coscienza civica non va in vacanza ma è parte integrante della bellezza del paesaggio”.

“Informare e sensibilizzare, soprattutto nel periodo estivo, sono i capitali fondamentali per il miglioramento della raccolta differenziata – commenta Luigino Quarchioni, presidente di Legambiente Marche -. Non a caso abbiamo deciso di partire con questa nuova avventura proprio dalla Provincia di Macerata che è il territorio che nella nostra Regione è più avanzato grazie al lavoro svolto da Comuni e Regione, dal Cosmari e dai Consorzi come il Conai. E adesso la vera sfida ha tre nomi: riduzione della produzione dei rifiuti, miglioramento della qualità della raccolta differenziata e passaggio da tassa a tariffa per premiare i cittadini virtuosi e stimolare gli altri e iniziative come questa ci aiutano a raggiungere l'obiettivo”.

“In campo ambientale, Civitanova si sta distinguendo per l'attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti – ha detto Giulio Silenzi, Assessore al Bilancio di Civitanova Marche -. Siamo soddisfatti della percentuale raggiunta negli ultimi mesi, anche grazie all'introduzione dei nuovi sacchetti col microchip in tre quartieri e all'installazione in spiaggia dei cassonetti colorati per il conferimento dei diversi materiali da riciclare. L'obiettivo è quello di rendere la città sempre più bella e accogliente attraverso il servizio di pulizia e decoro e l'organizzazione di molte iniziative culturali”.

“RiciclaEstate: – ricorda il Presidente del Cosmari Daniele Sparvoli – è una iniziativa nazionale del Conai che dopo la Campania e la Liguria, con Legambiente Marche porta nelle Marche e in particolare nella nostra provincia, una serie di iniziative volte all’educazione ambientale. L’iniziativa ben si inserisce nella comunicazione del Cosmari che da oltre dieci anni ha avviato la raccolta differenziata negli stabilimenti balneari, nelle spiagge libere e in alcuni grandi eventi. Molto accurata l’informazione a turisti e villeggianti che, personalizzatata in ogni comune costiero, consente di conoscere in maniera approfondita le modalità di conferimento dei rifiuti di Civitanova, Porto Potenza Picena e Porto Recanati. Cosmari è ben felice di partecipare a RiciclaEstate che prevede momenti di sensibilizzazione e di educazione. Non mancheranno i laboratori ambientali per realizzare piccoli manufatti con materiali riciclati curati dalle ludoteche dei riuso. Divertente anche la partecipazione del ludobus con tanti giochi anche d'antan per divertire tutta la famiglia, grandi e piccini. Sarà un tour che toccherà, in diverse date e luoghi i tre comuni costieri maceratesi e non, anche inserendosi all’interno di grandi eventi come la Notte Rosa di Porto Recanati o il Festival Celtico di inizio Agosto, dove Cosmari, da tre edizioni partecipa con l’ormai famoso, in tutta Italia, “tenda a tenda” – oltre al Campus Disabili del Rotary, Musicultura, Raduno delle Mongolfiere di Cingoli, Comuni Ricicloni di Recanati e “Notte dell’Opera” dello Sferisterio di Macerata. Del resto Cosmari da molti anni cura con attenzione la raccolta differenziata sulle spiagge con appositi contenitori dedicati che consentono, ad ogni stagione estiva, di raccogliere i rifiuti selezionati da turisti e villeggianti. Da sottolineare anche l’azione informativa che il Consorzio e i Comuni costieri mettono in campo con depliant, locandine e brochure che rifortano tutte le informazioni utili e le “buone pratiche” della raccolta differenziata di qualità”.

“Ritengo che sia necessario riflettere su quattro punti l’educazione, la prevenzione, il coinvolgimento e la comunicazione – dichiara l'Assessore all'ambiente del Comune di Porto Recanati Italo Canaletti -. L’educazione che si sposa con la prevenzione, parte dai più piccoli, attraverso attività e laboratori svolti nei centri estivi. Il coinvolgimento di turisti e cittadini deve procedere nella stessa direzione al fine di applicare la raccolta differenziata in modo corretto ed efficiente anche nel periodo estivo. Infine, è necessario promuovere iniziative come Riciclaestate nei luoghi di cultura così da ottenerne la massima diffusione.”

“La sensibilità per l’ambiente è un valore indispensabile e poiché è talmente fragile il legame tra uomo e natura è necessario puntare sulle nuove generazioni, così da attribuire nuova vita all’ambiente – commenta l'Assessore al turismo del Comune di Potenza Picena -. Potenza Picena non poteva non collaborare ad una lodevole iniziativa come quella di Ricicaestate che a nostro parere dovrebbe espandersi in tutta Italia.” “Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa – commenta Claudio Pini, coordinatore regionale sindacato italiano balneari e presidente provinciale Abat – e speriamo che i cittadini, imparando in spiaggia sotto l'ombrellone comportamenti virtuosi e di attenzione alla raccolta differenziata, possano trasferire il loro atteggiamento rispettoso anche in casa per un sempre maggiore rispetto e cura dell'ambiente”.

“Un plauso a questa iniziativa – dichiara l'Assessore alle politiche giovanili della Provincia di Macerata Leonardo Lippi – , poiché è necessario che i cittadini siano attivi e consapevoli e operino per conservare quel patrimonio culturale e ambientale da trasmettere alle generazioni future. Un obiettivo che può essere perseguito grazie all’importante lavoro svolto dal Cosmari e dalle associazioni ambientaliste come Legambiente che operano per sensibilizzare i giovani alla raccolta differenziata. Inoltre, altra attività importante già avviata dal Cosmari è quella di promuovere tra i produttori locali l’uso di confezioni più sostenibili, volte cioè a ridurre il quantitativo di plastica impiegato”.

Impostazioni privacy