Lassi: tutti gli ingredienti della bevanda indiana che sta spopolando in Italia

Lassi, la bevanda indiana con yogurt e spezie alla quale non riuscirai a resistere, prova anche tu questa ricetta esotica.

In India sono diffuse molte spezie impiegate spesso in varie ricette, nelle zuppe, nelle carni, nei primi piatti e anche nei dolci. Una bevanda molto diffusa da quelle parti è il lassi, l’ingrediente principale è lo yogurt al quale vengono aggiunte alcune spezie.

Lassi
Lassi (pexles)

Le spezie possiedono molteplici proprietà benefiche per l’organismo e nella cucina occidentale non sempre vengono utilizzate ma bisognerebbe incrementarle. Sono in grado infatti di dare molto più sapore a determinati piatti oltre a renderli ancora più sani. Il lassi possiede molte proprietà benefiche derivanti principalmente dallo yogurt ma anche dalle spezie, in generale ne esistono diverse varianti.

Quello tradizionale viene preparato aggiungendo allo yogurt acqua e sale e vieni accompagnato con piatti piccanti per tollerarli meglio. Una delle tante varianti è quella al mango, si tratta della più diffusa con l’aggiunta di questo ingrediente la bevanda risulta più gustosa, in questo caso viene sorseggiata a colazione o a merenda soprattutto in estate.

Lassi, la bevanda indiana che ti sorprenderà

La bevanda è originaria del Punjab lo stato agricolo situato a nord ovest dell’India, si tratta di una terra composta da cinque fiumi con un terreno molto fertile, in questa regione infatti ci sono moltissime coltivazioni.

India
Lassi (pexles)

In questo contesto nasce il lassi, viene accompagnato ai piatti unici della tradizione formati solitamente da spezie piccanti. C’è anche una versione dolce della bevanda nella quale viene aggiunto allo yogurt il miele e l’acqua oltre che della frutta, questa variante è molto più buona ed è ottima da accompagnare alla colazione o da bere come spuntino.

Per prepararla occorrono solo cinque minuti vi serviranno due vasetti di yogurt bianco non zuccherato, del ghiaccio, un pizzico di sale un cucchiaino di semi di cardamomo e uno di cumino, un bicchiere d’acqua e due cucchiaini di miele, è inoltre possibile aggiungere anche del mango per renderla ancora più saporita.

Bevanda
Spezie (pexles)

Iniziate schiacciando i semi, mettete poi in un frullatore tutti gli ingredienti e frullate finché non otterrete un frullato, riempite due bicchieri con il ghiaccio e versate dentro il lassi che a questo punto è pronto per essere gustato.

Impostazioni privacy