Macchine fotografiche: guida pratica all’acquisto

ATTUALITA' –  Oggigiorno, la macchina fotografica, nonostante sia un apparecchio non troppo recente, è ancora considerata un vero e proprio oggetto del desiderio.

Come mai? Semplicemente, perché l'uomo ama immortalare i momenti più belli della sua esistenza, per poterli rivivere a distanza di tempo.

Certo, attualmente, lo sviluppo tecnologico ha garantito la possibilità di effettuare scatti anche con lo smartphone, un apparecchio che si ha sempre a portata di mano. Tuttavia, per chi punta ad avere risultati eccellenti, questo sistema non è l'ideale. Infatti, le macchine fotografiche presentano numerose impostazioni ed hanno un'ergonomia migliore, che consente, non solo di catturare un'immagine, bensì il proprio modo di vedere il modo e le cose che lo compongono.

Le fotocamere, però, non sono tutte uguali, anzi in commercio è possibile contare su un ampio ventaglio di scelta, che spesso può mettere in crisi il consumatore, soprattutto se alle prime armi. Ecco, quindi, alcuni consigli sulle macchine fotografiche, per individuare la soluzione più adatta alle proprie necessità.

Tipologie disponibili in commercio: quale scegliere?

Il mercato odierno mette a disposizione diversi tipi di macchine fotografiche. Pertanto è importante capire quale sia più adatta a riproporre la propria idea di fotografia. Vuoi qualcosa da poter utilizzare tutti i giorni? Allora, ti conviene puntare ad una fotocamera compatta, che è facile da utilizzare, economica e poco ingombrante.

Tuttavia, gli scatti che si ottengono sono buoni, ma non eccellenti. Più articolate sono le bridge, in quanto dotate di uno zoom di grande portata e di numerose impostazioni. Anche in questo caso, le immagini che si producono sono di qualità, ma non paragonabili a quelle proposte dalle macchine professionali, anche perché non è possibile cambiare l'obiettivo. Le macchine fotografiche più avanzate sono lereflex, in quanto consentono di regolare in maniera precisa i diversi parametri di scatto.

Interessanti sono, però, anche le mirrorless, in quanto permettono di cambiare gli obiettivi ed assicurano scatti di qualità elevata. Infine, vanno citate le fotocamere istantanee, che stanno riscontrando un grande successo negli ultimi anni, in quanto permettono di stampare nell'immediato gli scatti effettuati. Le foto che si ottengono non sono eccellenti, ma sono certamente emozionali. Inoltre, le pellicole hanno spesso un costo elevato.

Parametri fondamentali: quali considerare?

In fase di scelta di una fotocamera, è importante tenere conto di alcuni aspetti importanti, che non possono essere tralasciati. Sicuramente, fondamentale è l'obiettivo, in quanto influisce non poco sulla qualità degli scatti. In particolare è bene concentrarsi sull'apertura massima del diaframma, sulla lunghezza focale e, se presente, sul livello di zoom supportato.

Determinanti sono anche i megapixel (MP), che non sono altro che il numero di pixel, in milioni, catturati dalla macchina fotografica in uno scatto. Da valutare, però, è anche la sensibilità ISO, ovvero il livello di luminosità del sensore. Se questo parametro è alto è possibile ottenere immagini chiare, anche in caso di illuminazione pessima. Esistono, poi, sensori di vario tipo. In generale, però, più questi elementi sono grandi, migliore è la qualità degli scatti realizzati.

Infine, è bene sottolineare che alcuni apparecchi presentano il supporto al Wi-Fi, che è utile in quanto consente di condividere le immagini catturate con altri dispositivi in maniera rapida ed efficace, e il GPS, che permette di salvare la posizione geografica in cui vengono effettuati gli scatti ed anche i video. L'importante è avere ben chiaro in mente le proprie necessità e soprattutto il tipo di risultato che si vuole ottenere, in modo da non puntare a soluzioni poco soddisfacenti.

 

Impostazioni privacy