Melone, come capire se è pronto da mangiare: non sbaglierai più

Il melone è sicuramente uno degli alimenti più acquistati dagli italiani, ma come capire se è pronto da mangiare? Ecco il super trucco.

Il melone è il frutto del Cucumis melo: le due varietà più diffuse sono la reticulats e la cantalupensis.

Meloni come capire buoni mangiare
Un melone tagliato (Foto Adobe) – lindiscreto.it

Dal sapore ineguagliabile e dall’odore stupefacente, secondo le stime apporterebbero 33 calorie per ogni 100 grammi. Ricchi di acqua, di vitamine e di sali minerali, la stagionalità parte a maggio e si conclude a settembre. Sono ottimi quindi per combattere il caldo estivo e per fare il pieno di energia.

Capire se un melone è buono da mangiare non è di certo facile, ma esiste comunque un trucchetto incredibile per non sbagliare più. Per prima cosa, ricordate due dettagli importanti: la consistenza esterna non deve essere molle e anche se chiuso dovrebbe emanare un forte odore. Cerchiamo di capire adesso come funziona il trucchetto per fare la scelta migliore al supermercato.

Melone, come capire se è buono da mangiare: trucchetto incredibile

Per capire se un melone è buono da mangiare, ci sono diversi trucchetti: uno, in particolare, offre però risultati alquanto vantaggiosi.

Meloni come capire buoni mangiare
Un melone aperto (Foto Adobe) – lindiscreto.it

Tutto quello che dovete fare è di avvicinare il naso al peduncolo: se il melone sprigiona un profumo dolce sarà sicuramente buono. Se premete l’estremità con un dito e l’odore non è presente, con molta probabilità il melone sarà ancora indietro con la maturazione.

Questo trucco, va detto, funziona con i meloni estivi: quelli invernali non hanno un odore dolce e forte come quelli che arrivano sulle nostre tavole dal mese di maggio. C’è anche un altro trucchetto che potrebbe però guidarvi nella scelta: se dovete scegliere tra due meloni di pari volume, optate per quello più pesante perché ha incamerato più acqua nel corso del processo di maturazione.

Meloni come capire buoni mangiare
Tre meloni (Foto da Adobe) – lindiscreto.it

Riconoscere un frutto buono tra quelli che si riesce a vedere soltanto la buccia esterna non è di certo un’impresa facile: con questi piccoli trucchetti, tuttavia, è possibile fare una scelta giusta e non deludere chi lo mangerà.

Impostazioni privacy