Metodo Tabata, allenamento virale: 15 minuti per allenarsi

Metodo Tabata, l’allenamento che sta spopolando sui social: bastano 15 minuti al giorno, i risultati si vedranno entro breve tempo!

Una tipologia di allenamento che sta spopolando su tutti i social, a fronte dell’esigua porzione di tempo che richiede di dedicare a ciascuna sessione di sport. Il metodo Tabata – il cui nome si deve al dottor Izumi Tabata, responsabile di aver creato questo programma di allenamento insieme al suo team – è la nuova frontiera in fatto di sport.

Metodo Tabata come funziona
Metodo Tabata (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Bastano 15 minuti al giorno di attività fisica, per un totale di 45 minuti a settimana (se si considera un minimo di 3 allenamenti), per ottenere dei benefici che i più, all’opposto, decidono di conseguire dedicandosi ad altre tipologie di sport (di gran lunga più estenuanti in termini fisici e psicologici).

Cerchiamo dunque di approfondire come funziona una sessione di allenamento Tabata, e, soprattutto, quali sono i benefici apportati da questa particolare strategia sportiva, sviluppata a Tokyo attorno alla metà degli anni Novanta.

Benefici e funzionamento del Metodo Tabata: 15 minuti per allenarsi ed ottenere risultati

Il principio su cui si fonda il metodo Tabata è proprio la possibilità di concentrare attività aerobica ed attività anaerobica in un allenamento di breve durata, ma con un’intensità maggiore rispetto a molte altre tipologie di programmi fitness.

Allenamento tabata esempi
Allenamento Tabata (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

In genere, un allenamento Tabata consiste nella ripetizione di un esercizio che abbia come focus un determinato gruppo muscolare (glutei, pettorali, gambe). Solitamente si eseguono 7/8 ripetizioni dell’esercizio in questione, alternate a 10 secondi di pausa.

La serie, che occuperà un totale di 4 minuti circa, è preceduta e seguita da un’accurata sessione di stretching e defaticamento, trattandosi di un’attività particolarmente stressante per il fisico. Ma quali sono i contesti entro i quali applicare questo tipo di allenamento che, in totale, occuperà all’incirca un quarto d’ora del vostro tempo?

In genere, si consiglia di eseguire l’allenamento Tabata come supporto ad un allenamento basato sul sollevamento pesi. In questo modo, infatti, si stimolerà il corpo a “bruciare” molte più calorie, così da completare la sessione svolta in sala pesi.

Allenamento sala pesi benefici
Allenamento in sala pesi (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Qualora siate tra coloro che detestano lo sport, questo metodo che vi impegnerà per un massimo di 45 minuti a settimana non mancherà di apparirvi come un escamotage più che valido per approcciarsi al fitness. Man mano che vi appassionerete alla materia, la voglia di allenarsi sempre più intensamente verrà da sé.

Impostazioni privacy