Pane in frigorifero, non metterlo mai: quello che succede è traumatizzante

Pane nel frigorifero, attenzione ecco perché non dovresti mai farlo quello che succede è sconvolgente.

Oggi come oggi molte persone quando vanno al supermercato tendono a comprare molte più cose di quelle che in realtà consumano è per questo che ci sono molti sprechi. Nonostante l’inflazione infatti la gente non riesce ad avere un’idea chiara di ciò che deve comprare e talvolta potrebbe capitare di mettere nel carrello cose superflue che non vengono utilizzate.

Pane
Pane (pexles)

Se per quanto riguarda i barattoli ad esempio di legumi o la pasta hanno una data di conservazione più lunga, il discorso cambia per alimenti più freschi come ad esempio il pane. Chi compra più pane del dovuto ma vuole comunque cercare di consumarlo e dunque di non buttarlo via, potrebbe optare per metterlo in frigorifero pensando che così si conservi più a lungo.

Da anni il pane viene comprato quotidianamente da moltissime persone, fa parte della tradizione soprattutto europea ed è un ottimo alimento ricco di carboidrati e proteine. Solitamente viene conservato dentro il sacchetto del pane e tende a durare qualche giorno prima di diventare troppo duro. Sono molte le ricette per poter utilizzare il pane anche quando è un po’ passato, come ad esempio la pappa al pomodoro o le panzanelle, è possibile inoltre utilizzarlo per fare del pane grattugiato o per metterlo nell’impasto delle polpette.

Pane ecco perché non dovresti mai metterlo in frigorifero

Sarebbe opportuno non conservare il pane all’interno del frigo, mettendolo al suo interno infatti la farina costituita principalmente da amidi tende a causare la ricristallizzazione, dunque l’alimento tenderà ad indurirsi più rapidamente rispetto a una temperatura ambiente. Le molecole che compongono l’amido cambieranno il loro aspetto e porteranno l’intero panetto a diventare più duro.

Pane
Pane (pexles)

Dunque in questo modo anziché preservare il pane andremo semplicemente a peggiorare il suo stato. Il metodo migliore di conservare il pane sono le buste di carta nelle quali è venduto o in alternativa i sacchetti pensati apposta per gli alimenti da forno che si possono trovare in vari negozi per la casa. Un’alternativa se sia una elevata quantità di pane, potrebbe essere quella di congelarlo, in questo caso basterà tirarlo fuori un po’ prima dell’uso e scaldarlo in forno.

Pane
Pane (pexles)

Il consiglio degli esperti però è sempre quello di evitare di comprare troppe cose e di consumare gli alimenti più il più freschi possibile.

Impostazioni privacy