Come combattere la nausea, i rimedi della nonna: funzionano!

Nausea fastidiosa, come combattere questo sintomo con dei rimedi efficaci.

La nausea è caratterizzata da una sensazione di spossatezza e dal bisogno di vomitare, solitamente il sintomo viene accompagnato da pallore, sudorazione e mal di testa.

Nausea
Nausea (Pexles)

Potrebbe essere anche accompagnata dal fastidio per alcuni odori o sapori, disturbi allo stomaco e un eccessiva produzione di saliva. Tra i fattori che possono causarla ce ne sono vari e possono essere sia di origine emotiva che fisica, può essere generata da stimoli olfattivi e visivi, come da un sapore sgradevole o da altri stati come ad esempio la gravidanza, l’assunzione di alcuni farmaci, disturbi dell’apparato gastrico o cardiocircolatorio, problemi renali e di natura psicologica.

La nausea è associata anche varie patologie tra cui ansia, stress, attacchi di panico, cefalea, emicrania, gastrite, indigestione, intolleranza al lattosio o ad altri alimenti, reflusso, vari tipi di tumore, ulcera mal d’auto e altre malattie. Se il disturbo persiste è bene contattare il proprio medico.

Nausea, i rimedi di cui potresti non essere a conoscenza

La nausea è una fastidiosa condizione spesso associata ad altri stati, può essere scaturita da fattori di natura psicologica, da una gravidanza o da altre patologie, è bene individuarne la causa il prima possibile.

Nausea
Nausea (Pexles)

I rimedi a questo disturbo possono essere vari ed è opportuno individuare la causa prima di agire, se la nausea è associata ad una patologia conclamata si potrebbe ricorrere all’uso di alcuni farmaci, se invece ad esempio è generata dalla gravidanza o da problemi di natura psicologica si potrebbe ricorrere ad altri rimedi. La prima cosa da fare è cercare di mantenere la calma e respirare profondamente, tra i rimedi efficaci contro la nausea ci sono vari infusi, come ad esempio la camomilla ottima per contrastare il disturbo per il suo potere rilassante.

In alternativa è consigliato bere anche un tè con del succo di limone, potrebbe essere efficace anche della semplice acqua calda. Contro questo disturbo è risolutivo anche assumere dello zenzero sempre con un infuso, della menta e del succo di limone. Può essere utile anche fare gli impacchi freddi sulla fronte, sciaccquarsi il viso con acqua fresca  e digiunare. Potrebbe essere consigliato mettersi a riposo e sdraiarsi in posizione supina cercando di respirare profondamente e di rilassarsi.

Nausea
Nausea (pexles)

È consigliato bere molta acqua, evitare il caffè e alimenti pesanti. Potrebbe essere utile a combattere il disturbo anche fare una passeggiata all’aria aperta, aprire le finestre e praticare la meditazione.

Impostazioni privacy