Nocciolo della ciliegia, continui a buttarlo? Errore pazzesco: come riutilizzarlo al meglio

Noccioli delle ciliege se lo butti commetti un errore pazzesco ecco come vuoi utilizzarlo.

Ormai la stagione delle ciliegie è arrivata questo frutto è ottimo e piace quasi a tutti, dolce e di piccole dimensioni una tira l’altra quando sono di qualità e mature al punto giusto il loro sapore è davvero irresistibile sono infatti uno dei frutti più dolci e saporiti che si possano reperire.

Ciliegie nocciolo
Ciliegie (pexles)- lindiscreto.it

Sicuramente in estate troviamo i frutti più buoni e le ciliegie sono uno di questi, ottime come spuntino o da associare alla colazione sanno essere molto rinfrescanti sono inoltre versatili ed adatti alla preparazione di varie ricette come ad esempio cheesecake, muffin ed altro.

Oltre ad essere buone sono anche alleate della nostra salute ricche di vitamina A e C prevengono problemi alla vista, sono depurative, disintossicanti e diuretiche possiedono inoltre interessanti proprietà antinfiammatorie e aiutano a lenire l’emicrania.

Noccioli delle ciliegie idee per riciclarlo

Statisticamente si possono assumere circa 70 grammi di ciliege al giorno a patto che sia l’unico frutto della giornata. Sono semplici da gustare e non serve caparle a differenza di altri frutti basterà infatti sciacquarle per poterle assaporare.

Ciliegie nocciolo
Ciliegie (pexles)- lindiscreto.it

Al loro interno contengono il nocciolo che è possibile riciclare e sfruttarlo per preparare ottimi decotti. Bisognerà congelarli e farli essiccare in un secondo momento bisognerà portare ad ebollizione il tutto per una ventina di minuti e poi filtrarli. A questo punto si potrà gustare il decotto così potremmo assimilare diverse proprietà, questa bevanda infatti favorirà anche la digestione.

Un altro metodo per riciclarli potrebbe essere quello della cottura alla cieca, talvolta si utilizzano i legumi secchi scaduti ma è possibile utilizzare anche i noccioli delle ciliege. Nella preparazione di una crostata ad esempio o di alcune torte in cui va infornata prima la pasta per qualche minuto, possono essere sfruttati i noccioli per non far gonfiare la pasta in modo da mettere in un secondo momento la farcitura senza che si creino dislivelli alla base.

Ciliegie nocciolo
Ciliegie (pexles)- lindiscreto.it

Infine si può preparare l’aceto alle ciliegie basterà aggiungere dei noccioli ad un normale aceto di vino rosso col passare dei giorni acquisirà un aroma particolare e risulterà fruttato al gusto sarà ideale per provare un’alternativa fresca e gustosa da mettere sulle nostre insalate ideale per l’estate.

Impostazioni privacy