Noleggio auto a lungo termine: perché conviene

72

Il noleggio a lungo termine è stato per anni a una formula scelta per lo più da aziende e liberi professionisti, soggetti che erano in grado di fornire garanzie certe al noleggiatore e che avevano vantaggi importanti dal ricorso ad una formula fiscalmente più agile e più facile da gestire.

Oggi però le cose sono radicalmente cambiate: il lungo noleggio per privati è una realtà che si è affermata molto rapidamente lungo tutto lo Stivale e che sta effettivamente rivoluzionando il modo nel quale gli italiani si approcciano al mondo dell’auto come dichiarato da Unrae, l’Associazione delle Case automobilistiche estere che operano in Italia nella distribuzione e commercializzazione di autovetture.

Vediamo insieme come funziona questo tipo di noleggio auto e perché potrebbe essere conveniente anche per i privati.

Noleggio a lungo termine privati: semplicità e novità

 Il noleggio auto a lungo termine è una modalità di noleggio che ci permette di entrare in possesso di un’auto a condizioni decisamente interessanti. Nonostante non sia possibile per i privati godere della migliore gestione fiscale che il noleggio di lungo termine consente, può essere comunque interessante indagare le modalità specifiche attraverso le quali si esplica questa formula. Il primo punto ad interessare è quello della semplicità: si paga infatti una sola rata che comprende sempre utilizzo dell’auto, assicurazione e bollo e in alcune formule particolari anche il cambio gomme e la manutenzione ordinaria. Questo si traduce in una maggiore semplicità nella gestione dei costi: sappiamo da prima quanto andremo a spendere e non ci saranno brutte sorprese, vuoi per un cambio gomme pianificato male o per una manutenzione che non può più aspettare. In secondo luogo c’è il fattore novità: al termine del noleggio lungo termine l’auto verrà restituita e potremo scegliere di orientarci verso un veicolo nuovo con un nuovo contratto. Le formule proposte oggi da concessionarie e marchi sono di due tipi: il noleggio a lungo termine senza anticipo, dove si finisce per pagare una rata leggermente più alta a fronte di nessun pagamento al momento della consegna e la formula invece con anticipo, dove la rata sul lungo periodo finisce però per costare qualcosa in meno. Noleggiare un’auto, a queste condizioni, può essere conveniente per un gran numero di soggetti.  Vediamo insieme nel complesso però quali sono le reali convenienze di un regime di questo tipo.

Noleggio a lungo termine privati: perché conviene

La convenienza in senso stretto va calcolato ovviamente sul singolo contratto, tenendo conto che non avremo più alcun tipo di incombenza di carattere economico per la manutenzione, per l’assicurazione e per il bollo. Rispetto all’acquisto classico a rate va valutato anche il fatto che l’auto, al termine del contratto, sarà riconsegnata e che non saremo dunque proprietari di alcun tipo di veicolo, pur se ormai vecchio di diversi chilometri e con qualche anno sulle spalle. La formula è sicuramente conveniente per chi sa scegliere bene e per chi riesce a portarsi a casa un contratto che includa chilometraggio adeguato, bollo, assicurazione, cambio pneumatici e manutenzione. Spariscono i problemi, torna la serenità nell’utilizzare l’auto. Noleggiare l’auto oggi potrebbe essere conveniente non solo per liberi professionisti e aziende, ma anche per i privati, da sempre più inclini ad utilizzare come forme di acquisizione il leasing e l’acquisto cash.