Noleggio lungo termine auto usate: funziona veramente?

226

Le aziende stanno cambiando il modo di utilizzare le macchine. Se prima acquistavano un parco macchine ampio e vario, ora preferiscono il noleggio lungo termine auto usate, così da non dover pagare le spese di acquisto auto e mantenimento, ma poter usufruire sempre di un’auto pronta all’uso e perfettamente funzionante a prezzi contenuti.

Ma questo metodo funziona veramente? In che modo? Quali sono le criticità e i vantaggi? Analizziamolo in questo articolo.

Noleggio lungo termine auto usate: come funziona?

Il noleggio lungo termine auto usate prevede un contratto per una o più vetture che vengono concesse in locazione. Il costo del servizio ha un prezzo variabile a seconda della ditta di noleggio e comprende un certo numero di servizi come:

  • Assistenza e soccorso stradale
  • Tasse
  • Manutenzione preventiva, straordinaria e ordinaria
  • Assicurazione Furto e Danni
  • Vettura sostitutiva a seguito di un sinistro o guasto.

Grazie al pagamento di una quota fissa mensile si ha la certezza di avere sempre a disposizione un’auto, qualunque cosa accada. Per un’azienda o un libero professionista con partita IVA il noleggio lungo termine auto usate è molto vantaggioso.

I vantaggi

I vantaggi derivanti dal noleggio lungo termine auto usate sono molteplici perché innanzitutto le persone o aziende si liberano totalmente delle spese legate al possesso di una vettura con tutte le operazioni ad essa connesse.

Non dovranno più occuparsi della manutenzione, pratiche burocratiche ed eventuali guasti improvvisi. La spesa sarà nettamente inferiore a quella del possesso di un auto, con molti vantaggi che non si hanno quando si possiede una vettura.

Infatti l’automobile verrà sempre controllata e non vi ritroverete con guasti meccanici o imprevisti all’ultimo minuto, dovuti proprio ad una mancata manutenzione.

Gli svantaggi

Il noleggio lungo termine auto usate non presenta dei veri e propri svantaggi. Tutto dipende dalla scelta dell’azienda che si seleziona per questo servizio perché se gli oneri delle spese fisse sono troppo esosi, allora non conviene assolutamente.

Soprattutto considerando che mentre l’acquisto di un automobile permette di avere un bene, che poi potrà essere in futuro rivenduto guadagnando sul valore residuale della vettura, quando si tratta di noleggio non c’è niente che rimanga. Il servizio è limitato al tempo di svolgimento.

Per questo è estremamente importante scegliere compagnie di noleggio lungo termine auto usate vantaggiose, che abbiano prezzi concorrenziali.

Come funziona il noleggio lungo termine auto usate senza anticipo?

Quando si parla di noleggio lungo termine auto usate erroneamente si pensa che l’anticipo sia previsto in ogni contratto, ma non è così. Esistono anche quelli senza anticipo. Com’è possibile? Nel contratto di nolo è già tutto previsto, senza bisogno di sborsare ulteriormente denaro.

Sarà sufficiente dunque pagare la rata mensile del noleggio, senza dover aggiungere ulteriore denaro. Bisogna fare una precisazione però: l’anticipo non è la caparra. Molte persone le confondono, ma non sono uguali. La distinzione essenziale tra le due è la seguente: la caparra verrà restituita con la macchina, l’anticipo no. Anzi, dopo averlo pagato ci sarà anche il saldo finale del conto noleggio.