Oro, argento e diamanti: vecchie e nuove forme di investimento

ECONOMIA – In principio fu l’oro, un metallo prezioso sul quale, tradizionalmente, si tende a puntare investendo i propri soldi soprattutto nei periodi di crisi dei mercati.

Questo in virtù del fatto che l’oro è una cosiddetta riserva di valore, quindi un asset in grado di mantenere la propria quotazione anche quando tutto quanto intorno sembra andare a gambe all’aria.
Una tendenza cui si assiste da sempre, questa relativa all’oro, e che si verifica anche in epoca attuale, così caratterizzata dall’incertezza globale dei mercati. L’oro è ancora una scelta praticata da molti, un investimento intelligente per mettere al riparo i propri risparmi da eventuali burrasche.
Niente di nuovo quindi, la novità è data semmai dal fatto che al prezioso metallo giallo si sono affiancati altri asset da investimento sempre più o meno sulla sua falsa riga. Su tutti l’argento ed i diamanti. Sempre di beni preziosi si parla, questa è la costante.

Dove acquistare i metalli preziosi

Questa dinamica può essere riscontrata in modo assolutamente facile anche dando uno sguardo alle principali città italiane e guardando quanto accade. Se all’inizio, e si parla di almeno un decennio fa, erano stati i compro oro ad esplodere, oggi si assiste alla proliferazione di servizi affini, più completi, in grado quindi di garantire un servizio a 360 gradi.

Il riferimento è sempre ai servizi di acquisto e vendita dell’argenti e finanche ai compro diamanti, sempre più presenti nei centri di Italia a dimostrazione del fatto che le abitudini dei consumatori e degli investitori sono mutate e, con esse, anche le dinamiche del mercato.

Ogni metallo ha la propria caratteristica e se si parla di investimenti, ciascuno di questi materiali preziosi ha vizi e virtù: l’oro continua come ovvio ad essere l’asset più ricercato in quanto il più sicuro. L’argento è un po’ considerato il suo parente meno nobile; i diamanti infine rappresentano la novità degli ultimi anni, un orientamento nuovo che implica anche diversi rischi in quanto quella del mercato dei diamanti non autentici rappresenta una piaga non da poco.

A ciascuno il suo quindi, prima di acquistare e lanciarsi in investimenti è bene profilare al meglio il proprio target, capire quanto si è disposti a rischiare per agire poi di conseguenza puntando su un asset piuttosto che su un altro. 
 

Impostazioni privacy