Orologio da polso: un’idea regalo intramontabile, che va scelta con attenzione

L’orologio da polso è da sempre un must have sia per gli uomini che per le donne. Anche se la sua funzione si è andata un po’ perdendo negli ultimi anni con l’avvento degli smartphone, questo rimane un accessorio intramontabile.

Gli orologi infatti con il passare del tempo hanno smesso di essere semplicemente dei dispositivi in grado di fornirci l’ora esatta e sono diventati dei veri e propri status symbol. Avere un bell’orologio al polso significa dimostrare classe, eleganza e anche prestigio. Stiamo parlando anche di una bella idea regalo, sempre attuale quindi, ma che però deve essere scelta con una certa attenzione. Gli orologi non sono tutti uguali e soprattutto adesso che il loro ruolo principale è quello dell’accessorio di classe bisogna valutare alcuni dettagli tra cui il marchio, il materiale, il design e via dicendo. Va poi detto che al giorno d’oggi esistono orologi da polso in grado di rilevare molto di più che il semplice orario: alcuni sono dotati di funzioni extra come il contapassi, il cardiofrequenzimetro e via dicendo.

Orologio da polso: 3 fattori da valutare per scegliere il modello perfetto

Che sia per se stessi oppure da regalare, l’orologio da polso deve essere scelto con una certa cura. Ci sono portali online in cui si può trovare un'ampia selezione di orologi di classe con tanto di recensioni e di opinioni utili per orientarsi con facilità. Vediamo però adesso quali sono i fattori che bisogna sempre considerare quando si deve scegliere un modello da regalare o da regalarsi.

1) Design e gusto estetico

Dal punto di vista prettamente estetico, come abbiamo detto gli orologi da polso al giorno d’oggi sono dei veri e propri accessori di stile. Per questo motivo dobbiamo sempre tenere in considerazione i gusti nostri o della persona a cui vogliamo regalarlo. Esistono modelli di orologi vintage, moderni, classici, sportivi e per scegliere quello perfetto dobbiamo sempre pensare a chi lo indosserà e al suo stile abituale.

2) Budget

Naturalmente, sul mercato oggi possiamo trovare orologi costosissimi e modelli invece decisamente più economici. Non è detto che questi ultimi siano qualitativamente inferiori, perché ad incidere sul prezzo concorrono svariati fattori tra cui materiale, funzionalità aggiuntive, marca e via dicendo. Se il budget è limitato, non dobbiamo per forza di cose orientarci su una marca sconosciuta perché oggi anche le migliori propongono gamme economiche e gamme invece più costose. Naturalmente, se vogliamo un orologio destinato a durare nel tempo non dobbiamo badare troppo alla spesa.

3) Funzionalità extra

Come abbiamo detto, al giorno d’oggi possiamo trovare orologi che non si limitano a fornirci l’ora esatta ma fanno molto di più. La tecnologia ha fatto passi da gigante e sono diversi i modelli che sono dotati di cardiofrequenzimetro, di contapassi e di altre funzioni utili. Solitamente questi orologi tecnologici sono meno curati dal punto di vista estetico e hanno uno stile più sportivo rispetto a quelli classici. Bisogna quindi tenere sempre in considerazione l’utilizzo che ne verrà fatto e in quali occasioni verrà indossato l’orologio perché stile e funzionalità vanno spesso a braccetto.

Impostazioni privacy