Pancake soffici e leggeri, prova la ricetta light con poche calorie

Pancake soffici e scioglievoli, la ricetta ipocalorica che devi assolutamente provare per una colazione golosa e sana.

I pancake sono un dolce tipico degli Stati Uniti, oggi come oggi esistono moltissime varianti rispetto alla ricetta originale. Quando si pensa a questo dolce lo si associa a qualcosa di molto calorico e goloso.

Pancake soffici
Pancake (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

In realtà sono state fatte molte rivisitazioni che lo hanno reso più leggero e adatto anche a chi non vuole una ricetta estremamente calorica. Solitamente per realizzarli infatti è previsto l’utilizzo di molti ingredienti ricchi di grassi saturi come il burro e il latte. Anche per la farcitura vengono spesso utilizzate creme molto dolci ed elaborate.

Per una ricetta più sana, possiamo prepararli seguendo i seguenti passaggi. I pancake che andrete a realizzare non avranno nulla a che invidiare a quelli della ricetta originale, saranno solo meno calorici e pesanti.

Pancake soffici e gustosi, monta le uova in questo modo e saranno pazzeschi

I pancake si preparano davvero molto velocemente, procuratevi della farina di riso integrale, 40 ml di latte di soia, 10 g di olio d’oliva, due uova, mezza bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale.

Impasto albumi tuorli
Pancake (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Separate i tuorli dagli albumi e sbattete i tuorli, unite successivamente l’olio, la farina setacciata con il lievito e continuate a mescolare. Aggiungete il latte a filo e un pizzico di sale. Ciò che dovrete ottenere è una pastella senza grumi. Montate gli albumi a neve con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, una volta che saranno pronti, incorporateli all’impasto senza farli smontare, infatti saranno proprio gli albumi a rendere soffici i vostri pancake.

A questo punto potete cuocerli, mettete in una padella antiaderente sul fuoco con un filo d’olio, con un mestolo versate varie cucchiaiate di impasto e coprite poi con il coperchio. Dopo 1/2 minuti i pancake si dovrebbero essere gonfiati e dovrebbero essersi create delle bollicine nella pastella, quando si staccheranno dalla padella girateli e lasciarli cuocere per un altro minuto dall’altro lato.

Padella antiaderente
Pancake (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Procedere in questo modo fin quando l’impasto non sarà finito, farcite i vostri pancake con la frutta o con del burro di arachidi. In questo modo otterrete una ricetta sana, poco calorica e senza l’aggiunta di dolcificanti.

Impostazioni privacy