Pasta patate e cozze: procedimento facile per un primo piatto gustoso e saporito

Pasta con cozze e patate, l’idea originale e gustosa per un piatto sfizioso e saporito, la ricetta completa per realizzarla.

Il periodo estivo è il momento migliore per consumare le cozze, possiamo realizzare moltissime ricette sfiziose per assaporarle come più preferiamo. Se vogliamo preparare un primo piatto che lascerà tutti senza parole, la pasta con cozze e patate è quello che fa al caso vostro.

Cozze patate
Cozze (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Questo abbinamento è uno dei migliori e vi farà letteralmente leccare i baffi, una volta provata infatti non abbandonerete più questa ricetta. Il sapore unico delle cozze e la cremosità delle patate daranno vita ad una pasta saporita, in particolare una ricetta davvero originale che non vi sareste aspettati.

Si tratta di un piatto completo per quando volete spendere qualche minuto in cucina, non si tratta infatti di una ricetta estremamente veloce, ma nemmeno di un piatto così elaborato.

Pasta con le cozze, il primo originale che non ti aspettavi

Per preparare la pasta con le cozze e patate per circa quattro persone, vi serviranno 1 kg di cozze, 300 g di patate, 320 grammi di pasta e uno spicchio d’aglio, del prezzemolo, del parmigiano, olio, sale e pepe.

Pasta patate cozze
Patate (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Prima di tutto cominciate pulendo le cozze, eliminate ogni residuo dal guscio, sciacquatele accuratamente e successivamente lasciatele in ammollo per qualche minuto, in un secondo momento trasferitele in una pentola e accendete il fuoco, lasciate spurgare tutta la sabbia e i detriti contenuti al loro interno.

Scolatele e filtrate l’acqua e mettetela da parte, in un’altra pentola, mettete un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e qualche gambo di prezzemolo. Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e lasciatele cuocere. Aggiungete un po’ d’acqua di cottura delle cozze precedentemente filtrata e lasciate andare fin quando le patate non saranno cotte, a questo punto unite le cozze e buttate la pasta.

Primo piatto
Cozze (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Aggiungete dell’altra acqua e coprite la pasta a filo, mescolate durante la cottura ed aggiungete l’acqua poco a poco. La pasta andrà cotta risottata e l’acqua dovrà essere assorbita completamente il suo aspetto una volta pronta dovrà essere cremoso. Mettete nel piatto, spolverate con del parmigiano grattugiato e un po’ di pepe, aggiungete qualche fogliolina di prezzemolo e un filo d’olio, la vostra pasta è pronta per essere gustata.

Impostazioni privacy