Patate germogliate, si possono mangiare? Ecco cosa accade al nostro organismo

Patate germogliate cosa succede se le ingeriamo scopri se è rischioso o se non c’è motivo di preoccuparsi.

Patate
Patate (pexles)

Le patate sono molto amate dalla maggior parte delle persone, ottime da mangiare in ogni modo sono davvero gustose. Buone sia in padella che al forno o semplicemente bollite sono adorate anche dai bambini.

Quando compriamo le patate solitamente vengono vendute in dei sacchettini e potrebbero essere di più di quelle che ci servono, per questa ragione ad esempio potremmo dimenticarci di avere le patate o rimandare la loro preparazione dimenticando di utilizzarle. Se trascorrono troppi giorni le patate inizieranno a germogliare a quel punto bisogna capire se è opportuno ripulirle e mangiarle o se questa trasformazione potrebbe essere nociva per il nostro organismo una volta ingerite.

Patate germogliate tutta la verità e gli effetti sul nostro organismo

Ricche di potassio e vitamina C, le le patate rappresentano un piatto molto energetico e saziante. Purtroppo ci sono dei casi in cui le patate potrebbero risultare tossiche per il nostro organismo questo dipende da alcune sostanze contenute al loro interno, sono infatti ricche di sostanze tossiche come ad esempio la solanina e la caconina.

Patate
Patate (pexles)

Possiamo ritrovare queste due sostanze soprattutto nelle parole germogliate oltre che nella loro buccia, se le patate si presentano di colore verde e sono già germogliate, se le ingeriamo potrebbe causarci vari disturbi come vomito, vertigini e dolori intestinali. Se si riscontrano determinati sintomi probabilmente si sta avendo un’intossicazione da soanina, nei casi più gravi si potrebbe addirittura perdere coscienza ed avere difficoltà respiratorie e cardiache.

Le patate che potrebbero essere tossiche sono soprattutto quelle con parecchi germogli più sono lunghi e più probabilità ci sono rischi che le patate siano nocive. Un altro segnale abbastanza esplicativo per capire la tossicità delle patate è il colore se si presentano di colore verde infatti bisogna fare attenzione e sarebbe meglio gettarle via. Per evitare che le patate vadano a male è meglio conservarle in un luogo che non sia umido e preferibilmente un po’ al buio se si notano parecchi germogli sulle patate è bene evitare di mangiare soprattutto la buccia.

Patate
Patate (pexles)

Chi desidera consumare le patate direttamente con la buccia deve scegliere le più fresche possibile e di qualità è importante inoltre non utilizzare mai l’acqua in cui le patate sono state bollite.

Impostazioni privacy