Il pesce va lavato prima di cucinarlo? Tutto quello che c’è da sapere

Va bene pulire il pesce prima di mangiarlo? Oppure è meglio usare altre tecniche e metodologie per non rischiare?

Sono sempre tanti i luoghi comuni per quanto riguarda l’utilizzo degli alimenti e la loro relativa pulizia. Come la carne, il pollo, le verdure, e il pesce. Bisogna seguire consigli ben precisi per non rischiare niente.

Conviene lavare il pesce?
Meglio non lavarlo sotto l’acqua-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Il solo pensiero di prendere del pesce, comprato fresco, oppure congelato al supermercato e sciacquarlo come una semplice forchetta, non darà certamente i risultati sperati. Il pesce è un alimento sempre esposto a batteri ed uno dei pericoli più evidenti proviene proprio dall’acqua, che non è mai bella limpida e pulita.

Cosa conviene fare col pesce?

Fin da piccoli, sia i nostri genitori, che soprattutto i medici, consigliano a tutti di mangiare il pesce. Questo tipo di carne, fa bene, proprio perché contiene tante proteina come l’omega-3 che aiuta nella crescita delle ossa, nella regolamentazione corretta del ritmo cardiaco, controlla la pressione e la pulizia dei vasi sanguigni.

Conviene lavare il pesce?
Consigliabile comprarlo sempre fresco-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Quindi è bene consumarne fin dall’infanzia. Ma bisogna fare sempre attenzione. Ci sono dei tipi, che hanno bisogno di una corretta pulizia, come le lische o le spine. Il pesce, la maggior parte delle volte, si mangia bollito, ed il calore dà un grande aiuto nell’eliminazione dei batteri che si depongono, ma non li cancella del tutto.

Il pesce, è bene non lavarlo, proprio perché le nostre mani, possono essere un grande pericolo di contaminazione. Quindi, puliamo prima le nostre mani poi pensiamo alla pulizia della carne bianca. 

Il pesce, è consigliabile pulirlo con delle pinzette, per rimuovere le squame, in modo che non siano presenti nel piatto, così potremmo mangiarlo bene in sicurezza. Assicurarsi inoltre, che quando si decide di comprare del pesce, esso sia fresco e che non emani un odore fastidioso che faccia sorgere qualche dubbio.

Conviene lavare il pesce?
Usare coltelli o pinzette-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Quindi, per passare alla cottura, scaldarlo ad una temperatura di circa 65 gradi e cuocerlo per bene, perché se è ancora crudo non porta alcun beneficio.

È bene avere attenzione prima di decidere di cucinare del pesce per poi mangiarne, così potremmo godere anche dei benefici che può garantire al nostro sistema immunitario.

Impostazioni privacy