Pochi semplici step per organizzare un battesimo perfetto

È arrivato il momento di organizzare il battesimo di tuo figlio e non sai da dove iniziare? L'inizio è sempre faticoso ma organizzando la festa con divertimento sarà tutto più facile.

L'eleganza e l'originalità saranno le chiavi giuste per organizzare il party perfetto, curandone ogni particolare.

Qualche passo verso la cerimonia

Con alcuni suggerimenti è possibile conciliare il concetto di eleganza e quello di originalità, organizzando una cerimonia unica ed indimenticabile. Dopo aver scelto la data ed essersi accertati della disponibilità della chiesa, ecco i primi passi da compiere per organizzare al meglio la festa:

  1. scegliere l’orario. In base all’orario scelto, si avranno diverse opzioni: se la cerimonia si svolgerà di mattina, sarà offerto il pranzo o un brunch agli ospiti, mentre se la cerimonia sarà pomeridiana, si sceglierà una cena, o i sempre più in voga, apericena.
  2. La location del Battesimo è importante e deve essere scelta prendendo in considerazione diversi fattori: sicuramente è rilevante sapere il costo, e se preferiamo il pranzo o la cena, un buffet o l'aperitivo, ci saranno differenze sui preventivi. Se il battesimo si dovesse svolgere nella bella stagione, si può optare per delle location all’aperto tra giochi per i bambini e zone ombreggiate per la degustazione. In inverno invece, meglio preferire luoghi chiusi, che abbiano comunque un po’ di spazio all’aperto, cosicché, in caso di giornate particolarmente belle, i bambini possano giocare e passare il tempo insieme.
  3. Ristorante o catering? Questa scelta è prettamente personale, e dipende dalla tipologia di festa che si preferisce organizzare.
  4. Il menù è una delle opzioni che inciderà maggiormente sul budget se andremo a scegliere il ristorante con un menù di carne o di pesce e il numero di portate. Se opterete per un catering battesimo potrete decidere tra un buffet caldo, freddo o misto e se volete tavoli e sedie e posate per tutti gli invitati o se preferite per la versione buffet “in piedi”.
  5. Le torte per il battesimo sono le protagoniste della cerimonia, di solito sono composizioni in pasta di zucchero o con ingredienti semplici come pan di spagna con panne o creme. A voi la scelta se farle in casa, prenotarle in pasticceria o commissionarle al catering di fiducia.
  6. Preparare gli inviti sarà il lavoro primario, necessario per organizzare una lista dettagliata dei vostri ospiti. Gli inviti possiamo prepararli da soli con un pò di fantasia e un buon programma di grafica al pc. Altrimenti si possono commissionare degli inviti personalizzati a dei professionisti nel campo.
  7. La scelta della madrina e del padrino deve essere fatta per tempo poiché comporta un impegno con la preparazione pre-battesimo nella propria diocesi di appartenenza, anticipo utile anche per rispettare gli impegni personali dei testimoni prescelti.
  8. Le bomboniere per il battesimo comprendono sacchettini con confetti  e oggestistica varia, come: statuine, quadretti, portachiavi, foto, composizioni di fiori, donazioni per associazioni, etc.
  9. Il fotografo ormai potrebbe farlo chiunque con il proprio cellulare, quindi via libera ad un amico o parente che ha l’hobby delle fotografia. Se invece volete un book professionale ci sono varie proposte di professionisti che troverete con anche on line.
  10. L'animazione per i bambini è la soluzione per occupare parte della cerimonia in modo da non annoiarli: se sono presenti bambini con varie fasce di età è bene pensare di reclutare più animatori, in modo da aver cura di far mangiare e giocare piccoli e grandi con giochi differenti in base all'età.

E dopo aver percorso tutti questi passi nell'organizzazione della cerimonia, non resta che prepararsi con un bel vestito pronto per l'occasione e divertirsi in famiglia.

 

 

Impostazioni privacy