Poste Italiane punta sulla guida sicura

ATTUALITA' – Arriva a Reggio Calabria “Guida Sicura”, il progetto che Poste Italiane ha ideato e propone ai suoi dipendenti, dopo aver sottoscritto un apposito protocollo d’intesa assieme al Dipartimento della Pubblica Sicurezza del nostro Ministero dell’Interno.

L’obbiettivo di Poste Italiane è quello di contribuire attivamente allo sviluppo di una cultura della prevenzione, che possa limitare numero e gravità degli incidenti stradali. Bisogna vivere come di prioritaria importanza la sicurezza delle persone, imparare a rispettare sempre le regole e adottare uno stile di guida più sicuro e consapevole. Il progetto è rivolto a tutti i dipendenti delle Poste che per lavoro usano un veicolo, in particolare i portalettere, ma anche commerciali e autisti di mezzi pesanti, per il trasporto di pacchi.

Grazie alla collaborazione con la Polizia di Stato, le Poste organizzano incontri dove vengono illustrati i rischi che si possono correre in strada, quali sono le distrazioni più comuni quando si è al volante e quali si rivelano le maggiormente pericolose alla guida, come funzionano i dispositivi di protezione individuale e quali sono tutte le ultime regole da conoscere, ad esempio in materia di limiti di velocità. I corsi di guida sicura delle Poste proseguiranno, con varie tappe fino a dicembre 2019, toccando gran parte delle regioni italiane e non è escluso che il progetto continui anche nel corso del 2020.

Online ci sono varie risorse utili per chi desidera tenersi sempre aggiornato sul fronte della sicurezza alla guida, come ad esempio il sito guidasicuro.it che da informazioni su assicurazioni, novità del codice della strada e molto altro ancora.

Chi per lavoro, come i dipendenti delle Poste, deve guidare e spesso affrontare quotidianamente le tante insidie del traffico cittadino, ha senza dubbio bisogno di un’apposita formazione e di un aggiornamento continuo, ma qualsiasi automobilista o motociclista dovrebbe investire in sicurezza, magari con dei corsi di guida sicura o semplicemente tenendosi informato sulle novità normative e su tutte le buone pratiche da seguire per affrontare i suoi spostamenti nella massima sicurezza.

Se si da uno sguardo ai numeri dei report sugli incidenti stradali in Italia, con feriti e morti, pare di leggere un bollettino di guerra. In alcune regioni e in specifiche fasce d’età, l’incidente stradale è la prima causa di morte nel nostro paese, questo nonostante spesso le moderne vetture siano molto più sicure di quelle del passato. Senza dubbio c’è molto da fare, il primo passo è acquisire la giusta dose di consapevolezza sui rischi che si corrono mettendosi alla guida di un mezzo. Il secondo step è imparare a guidare meglio, rispettando leggi e norme di buon senso. Guidare in modo sicuro è possibile, bisogna però responsabilizzare tutti gli utilizzatori delle strade, compresi ciclisti e pedoni. Iniziare a farlo tra i banchi di scuola potrebbe essere una buon strategia.

Impostazioni privacy