‘Protestar cantando’, BPrM e Musicultura insieme a Civitanova

CIVITANOVA – Giovedì 20 luglio alle ore 21.30 in Piazza XX Settembre a Civitanova Marche la Compagnia di Musicultura andrà in scena con "Protestar cantando Canzoni e Canzonette – dal ‘68 alla vigilia degli anni ‘80" di Piero Cesanelli.

Un panoramico e non nostalgico viaggio attraverso la canzone negli anni ’60 – ’70, una benefica immersione in fatti e personaggi diventati miti, sulle note di brani che sono stati la colonna sonora della società di quegli anni, e non solo questo vuole essere Protestar Cantando Canzoni e Canzonette, il secondo capitolo de La Storia Cantata ideato e diretto da Piero Cesanelli e prodotto da La Compagnia. La musica fino ad allora si era rivolta ad una platea spesso composta da persone attempate. Il rock and roll diventa prepotentemente un fenomeno da teenager. Prima con l’urlatore, poi con il cantautore la canzone cambia vestito e diventa insieme ad altri rinnovati soggetti, motore propulsivo della società soprattutto giovanile.

Protestar Cantando Canzoni e Canzonette propone indifferentemente dogmi di John e Robert Kennedy mescolandoli a motivi come “ La bambola”, “La notte”, “Azzurro”, immagini del ’68 alternandole a brani di De Andrè, Battisti, Paoli e tanti altri. Il tutto servito da l’ ensemble musicale La Compagnia composta da 10 musicisti ed interpreti, da due narratori ed una regia video.

LA COMPAGNIA Adriano Taborro, chitarre violino mandolino; Nicola Camilletti, basso mandolino; Andrea Casta, voce chitarra armonica; Riccardo Andrenacci, batteria; Chopas, voce chitarra; Alessandra Tamburrini, tastiere keyboard; Bobby Bottegoni, sax; voci: Alessandra Rogante, Valentina Guardabassi, Elisa Ridolfi, Francesco Caprari; Giulia Poeta e Maurizio Marchegiani, narratori; Andrea Pompei, contributi video.

I BRANI Little Darling, Dio è morto, La bambola, Angelo blu, Angeli negri, E’ la pioggia che va, Tutti morimmo a stento, Azzurro, La Notte, Mondo in Mi7, La canzone del maggio, Primavera di Praga, C’era un ragazzo, Quelli eran giorni, Il sole è di tutti, Gli Zingari, The house of the rising sun, Guantanamera, La compagnia.

Ingresso LIBERO. Per maggior informazioni chiamare il 0733.250 220

Impostazioni privacy