Come pulire le cozze in un minuto: il trucco che devi assolutamente conoscere

Cozze come pulirle seguendo i consigli degli chef, farlo non sarà più un problema.

Pulire le cozze può essere davvero molto complesso soprattutto per chi non è esperto. Questo tipo di alimento è molto buono e versatile ed è adatto per preparare primi e secondi piatti gustosi e freschi.

Cozze pulire
Cozze (pexles)- lindiscreto.it

Cucinarle infatti è l’ideale per le giornate estive si possono preparare molte ricette sfiziose ma prima di procedere bisognerà sicuramente dedicarsi alla loro pulizia. Questa operazione in genere richiede molto tempo, talvolta infatti si presentano ricoperte di alghe ed altri detriti che vanno eliminati necessariamente prima della cottura.

Per farlo il più rapidamente possibile esiste un metodo di cui forse non tutti sono a conoscenza. Prima di procedere con la pulizia bisognerà analizzarle, infatti quelle che appariranno danneggiate esternamente o che risulteranno visibilmente aperte anche di poco dovranno essere buttate.

Cozze, il metodo giusto per pulirle in poco tempo

Eliminare le cozze che sono danneggiate o aperte è molto importante per la nostra salute infatti potrebbero anche risultare indigeste e farci male, inoltre conferirebbero un sapore poco gradevole al piatto compromettendo l’intera ricetta.

Cozze pulire
Cozze (pexles)- lindiscreto.it

Come per ogni altro prodotto e per il pesce in particolare è bene procurarsi delle cozze di qualità e prediligere un prodotto fresco. Le cozze aperte vanno eliminate in quanto sono morte e il loro sapore sarebbe sgradevole. Per aprirle una volta selezionate dovremmo procurarci un sacchetto di plastica e del sale grosso. Dopo aver inserito nel sacchetto il sale grosso dovremmo inserire al suo interno anche le cozze.

A questo punto gran parte del lavoro lo farà il sale che grazie alla sua azione abrasiva ed esfoliante sarà in grado di rimuovere alghe ed impurità dalla loro superficie. L’unica cosa che può velocizzare il processo è cercare di lavorare il sacchetto maneggiandolo come se si stesse facendo un impasto. Dopo aver badato di averlo chiuso bene. Con questo metodo in pochi passaggi le cozze saranno privati totalmente dalle alghe e dagli altri detriti.

Cozze pulire
Cozze (pexles)- lindiscreto.it

Una volta terminata la pulizia con il sacchetto, potremmo procedere mettendo le cozze in uno scolapasta per sciacquarle sotto l’acqua corrente, ciò permetterà di rimuovere tutto lo sporco in eccesso ed anche il sale. Adesso si dovrà procedere manualmente con l’eliminazione del bisso. Effettuato anche questo passaggio possiamo affermare che le cozze sono assolutamente pronte per essere cotte.

Impostazioni privacy