Quali sono le nuove, e richieste, professioni nel mondo della moda?

LAVORO – Il fascino del mondo della moda è immenso e tanti giovani con il pallino dello stile decidono di provare a sfondare le porte di questo mondo.

Entrare non è facile, poiché i decorati portoni, che dividono la realtà da questo ammaliante mondo, sono davvero pesanti e quasi impossibili da spingere e aprire con la sola forza delle mani.

Per entrare nel mondo della moda è necessario, oltre ad una specifica formazione professionale (in Italia ci sono molte opportunità, citiamo per esempio la scuola Modartech in provincia di Pisa) anche tanto talento e magari pure un pizzico di furbizia. In che senso? Se gli spazi destinati alle classiche figure professionali sono già occupati da ormai esperti del settore, si può provare a voltare leggermente lo sguardo e puntare alle nuove e sempre più richieste professioni nel mondo della moda.

Il primo passo da fare è quello di distruggere, almeno in parte il concetto di moda come sola creatività. Per essere più chiari: la creatività sta alla base della moda, ma per lavorare in questo settore è possibile puntare su ruoli che con la creatività hanno poco a che fare. Lo stilista resta il fulcro, l’ingranaggio principale di questa grande macchina, ma per girare ha bisogno del supporto di altre piccole componenti di fondamentale importanza.

Quindi, tralasciamo il settore della creatività e accantoniamo la figura dello stilista e del modellista. Dobbiamo concentrarci sulla produzione e sul marketing.

Le professioni più richieste nel mondo della moda: uno sguardo alla produzione

L’idea che prende forma, la creatività che si materializza. Le figure professionali della produzione ricoprono un ruolo di spicco e possono essere identificate negli ingranaggi che si muovono a diretto contatto con lo stilista.

Quali sono le figure professionali più richieste?Provate ad immaginare per un attimo tutte le fasi del grande processo produttivo. Sono davvero tante e alto è il numero delle persone che prende parte allo stesso. Ecco che la figura di un ben formato responsabile dei reparti produttivi è proprio quello che ci vuole per coordinare e gestire al meglio l’intera macchina produttiva.

Una figura che ha bisogno dell’aiuto di un'altra persona, il responsabile del coordinamento delle produzioni esterne. Per avere successo sul mercato è necessario appoggiarsi anche ad aziende esterne. La figura appena citata ha lo specifico compito di verificare l’adeguatezza di queste aziende, scegliere solo le migliori e creare dei punti di riferimento importanti per fortificare il brand.

Le figure professionali più richieste nel mondo della moda: marketing

Il prodotto è pronto. Bellissimo, perfetto, con tutte le carte in regola per conquistare il mercato. C’è un ostacolo molto alto da superare: come far conoscere il prodotto e il brand di riferimento?

Ecco che entrano in campo gli esperti dellacomunicazione e del marketing, pronti a segnare gol importanti nella partita finale del torneo del successo.

Questa la formazione: in porta lo stilista, pronto a rilanciare la palla e far partire l’azione. In difesa i suoi stretti collaboratori. A centrocampo l’esperienza degli addetti alla produzione e in attacco gli addetti al marketing pronti a far rotolare il prodotto nella porta del mercato.

Tra le figure più richieste, oltre quelle di responsabile di negozio e della logistica, troviamo il Product manager. È un ruolo interessante e che prevede tante responsabilità. È l’anello di congiunzione tra il primario lavoro dello stilista, la produzione e l’area vendita. Cosa fa nello specifico? Non è semplice scegliere le parole giuste per descrivere l’operato di tale figura professionale, ma senza entrare in economici tecnicismi, è possibile identificarlo come l’esperto che rende il prodotto vendibile. Un mix di conoscenze economiche (fondamentali) e di design. Al suo fianco opera il fashion country manager, che cerca di posizionare al meglio il marchio sul mercato, con studiate strategie di branding.

Comunicazione e marketing 2.0: le nuove figure professionali nella moda

Siamo nell’era digitale, quindi non può mancare un professionista del settore della comunicazione e del marketing 2.0. Tra le figure professionali nuove e più richieste nel mondo della moda troviamo il Community manager. È un lavoro affascinante: cura l’immagine del brand in quelli che si possono definire come ambienti digitali. Un lavoro nato con l’innovazione (che non ha risparmiato minimamente il mondo della moda) e che utilizza come arma vincente anche i frutti dell’ormai conosciuto content marketing.  

Nel mondo della moda, per avere successo, bisogna essere sempre un passo avanti agli altri. Ogni brand ha bisogno di un cool hunter, cioè di cacciatore di tendenze. Un professionista con il fiuto non per gli affari, ma in grado di anticipare trend e stili, grazie al suo raffinato spirito di osservazione e alla sua creatività.

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