Quanto costa un trapianto di capelli?

SALUTE E BENESSERE – I trapianti di capellial giorno d'oggi sono tra gli interventi di chirurgia estetica che riscontrano il maggior interesse da parte delle persone comuni, anche in virtù dei risultati che sono in grado di garantire.

Merito di tecniche che, con il passare del tempo, si affinano sempre di più, mentre l'offerta è andata via via ampliandosi, così da determinare una complessiva diminuzione dei costi. Oltre a ciò, è opportuno tenere in considerazione che, come accade per l'implantologia dentale, anche in questo ambito si vanno moltiplicando i pacchetti all inclusive che garantiscono prezzi più bassi per trapianti eseguiti all'estero. Certo è che non si può pensare di sottoporsi a questo trattamento a cuor leggero, giacché il trapianto di capelli è in grado di generare risultati soddisfacenti dal punto di vista estetico solo nel caso in cui venga eseguito in maniera appropriata; in caso contrario il rischio è quello di andare incontro a effetti non gradevoli o comunque non longevi.

I costi di un trapianto

Le abilità dei chirurghi che intervengono sono fondamentali, ed è questa la ragione per la quale è indispensabile fare affidamento su operatori noti nel settore: è il caso, per esempio, di Cesare Ragazzi, un marchio che è una garanzia di esperienza. Meglio dubitare, invece, di coloro che propongono costi molto bassi, poiché c'è il rischio di possibili controindicazioni; d'altro canto, se si ha a che fare con un preventivo superiore alla media e con un tariffario che si reputa troppo alto, il suggerimento è quello di chiedere specifiche informazioni.

Il trapianto di capelli è a tutti gli effetti un intervento chirurgico e, in quanto tale, non può essere sottovalutato: può essere effettuato in anestesia locale, ma in alcune circostanze si può rendere necessario il ricorso alla sedazione, e presuppone il rispetto di specifiche norme, anche post-operatorie, per prevenire infezioni che si potrebbero rivelare pericolose. Il trapianto – o autotrapianto, che dir si voglia – allo stato attuale rappresenta la sola soluzione a disposizione dei soggetti che soffrono di alopecia androgenetica avanzata, a meno che non si voglia optare per gli innesti di capelli artificiali: tale tecnica, però, è stata progressivamente abbandonata nel corso del tempo, per gli evidenti limiti che comportava e perché presupponeva effetti collaterali molto consistenti.

Un po' di numeri

Definire a priori i costi di un trapianto è un esercizio complicato e non molto utile, in quanto sono molte le variabili che possono incidere sulle tariffe finali: per esempio, l'area che deve essere trattata e la sua ampiezza, ma anche il tipo di risultato che il paziente desidera. I prezzi variano, ovviamente, anche a seconda della struttura a cui si fa riferimento e del medico che effettua l'intervento. Non sono pochi i centri di chirurgia estetica che non si limitano a proporre il trapianto di capelli ma che offrono anche quello dei peli del pube, delle sopracciglia e della barba.

In generale, un trapianto di capelli può avere un costo minimo di 3mila euro e un costo massimo di 5mila euro, ma le tariffe crescono nel caso di una megaseduta, un intervento che consiste nel trapianto di almeno 8mila bulbi piliferi e che va dai 5mila ai 7mila euro. Per il trapianto della barba la forbice è molto più ampia, tra i mille e i 5mila euro, mentre si può spendere meno per il trapianto dei peli del pube, tra i mille e i 3mila euro. Stesse cifre per il trapianto delle sopracciglia; se si ha bisogno della correzione di un vecchio trapianto a isole, invece, non si spenderanno meno di 2mila euro, ma si potrà arrivare fino a 6mila euro. Si tratta, come è facile intuire, di costi prettamente indicativi, ma in ogni caso abbastanza elevati: per questo le cliniche propongono soluzioni di finanziamento e consentono anche pagamenti a rate.

Impostazioni privacy