Radicchio rosso, proprietà e benefici: perché è utile per chi vuole perdere peso

Radicchio, tutte le proprietà e i benefici di questa pianta gustosa e saporita.

Il radicchio è una pianta di cui possiamo trovare molte varietà, esiste infatti quello tondo, quello allungato e anche altri tipi. Il sapore è più o meno lo stesso in tutte le varietà è famoso infatti per essere amarognolo.

Radicchio
Radicchio (pexles)

Al suo interno vi è infatti l’acido cicorico e che conferisce alla pianta il tipico sapore amaro. Il radicchio rosso può essere suddiviso in quello Trevisano, quello di Chioggia con la forma a sfera e quello di Verona. Le sue proprietà sono molte in quanto è ricco di antiossidanti ed è in grado di contrastare il processo di invecchiamento cellulare.

Composto principalmente da acqua che rappresenta circa il 94% del suo peso, per questa ragione infatti ha anche proprietà diuretiche. La pianta è ricca di vitamine B C E e K, oltre che di minerali come il ferro, il calcio e il fosforo. Tra le sostanze benefiche ci sono anche i polifenoli famosi per le loro proprietà antinfiammatorie.

Radicchio tutti i benefici di cui puoi giovare

Ottimo per equilibrare la salute a livello gastrointestinale il suo contenuto di fibre infatti giova all’intestino ed è l’ideale in caso di stitichezza, è inoltre ottimo anche per digerire.

Radicchio
Radicchio (pexles)

Chi è appassionato di tisane inoltre potrebbe assumerlo anche sotto forma di infuso proprio per facilitare la digestione. Ottimo da mangiare crudo in modo da mantenere inalterate tutte le sue proprietà, tuttavia si possono preparare ricette gustose anche cuocendolo. La sua stagione è tra l’autunno e l’inverno ma possiamo continuare a trovarlo anche per i primi mesi di primavera.

È stato associato più volte alla perdita di peso e consigliato a vari sportivi, questo dipende dall’elevato contenuto di acqua e dal basso numero di calorie, possiamo considerarlo infatti un alimento ipocalorico e allo stesso tempo induce la sensazione di sazietà. Favorisce l’assorbimento intestinale e va a regolare gli zuccheri e i grassi, utile quindi per contrastare il colesterolo e per tenere sotto controllo la glicemia.

Radicchio
Radicchio (pexles)

Grazie al contenuto di antiossidanti è consigliato a chi fa sport per diminuire I radicali liberi frequenti in chi fa sport ad alta intensità.

Impostazioni privacy