Significato dei sogni: che cosa vuol dire perdere i capelli?

341

Secondo Freud, quello che si sogna ha un significato. La ragione è molto semplice: i sogni sono frutto di una rielaborazione inconscia e involontaria dell’Io interiore e quindi il sogno assume sempre un certo significato. Inoltre, a favore di questa teoria, c’è il fatto che persone diverse sparse in giro per il mondo fanno sogni simili. infatti, si possono trovare delle costanti come, per esempio, sognare dei parenti morti, perdere i denti, affogare o perdere i capelli.

L’interpretazione dei sogni può dare qualche indicazione in più su che cosa possa significare sognare di perdere i capelli ma anche quali sono i numeri collegati secondo la numerologia. Leggi la notizia completa su www.n3tv.it

Cosa significa sognare di perdere di capelli

Le persone che sognano di perdere i capelli, spessi si svegliano di soprassalto prese dall’ansia. Infatti, per moltissimi è proprio un incubo perché i capelli sono sinonimo di bellezza e avvenenza. Retare pelati prima del tempo incute ansia perché ha a che fare anche con l’invecchiamento. Inoltre, la paura di fare un sogno del genere riguarda anche il fatto che i capelli si perdono con cure antitumorali perciò viene spesso preso come un cattivo, cattivissimo presagio.

I capelli sono segno di bellezza, grazia e anche forza perciò quando si sogna che cadono o restano in mano significa avere paura di perdere qualcosa. Spesso si ha il timore che una persona cara venga a mancare. Il sogno può assumere dei significati diversi in base al sesso. Infatti, se a sognare di perder ei capelli è un uomo, vuol dire che ha paura di perdere la sua virilità e personalità. Se invece si tratta di una donna, la perdita dei capelli in sogno simboleggia la paura di perdere il controllo.

Insomma, per riassumere sognare capelli che cadono sul pavimento o che restano in mano ha a che fare con l’inconscio, la sicurezza in sé, l’spetto fisico. Tuttavia, come anticipato già prima, la perdita dei capelli ha connessioni anche con l’invecchiamento e quindi un cambiamento che non tutti sono pronti ad accettare con facilità.

Bisogna preoccuparsi o no?

Chi sogna di perdere i capelli tende a preoccuparsi poiché secondo antiche usanze popolari è cattivo presagio. Diventa quindi abbastanza comune domandarsi se sia necessario preoccuparsi davvero oppure no. La risposta è più articolata di quanto si possa credere poiché bisogna valutare diversi aspetti come il contesto generale.

In numerologia

La numerologia e la smorfia assegna i sogni un particolare numero che quindi si può giocare al lotto e altri giochi simili. Sognare i capelli è associato al numero 11, la perdita al 15 e una chioma piena di nodi al 29.