Solidarietà durante il sisma: Sarnano riabbraccia gli amici di Riccò, Pignone e Cinque Terre

SARNANO – Un weekend carico di emozioni e solidarietà quello vissuto da 22 bambini della quinta elementare di Sarnano, che insieme allo loro maestra Fabiola Cardinali, alle rispettive famiglie e all'assessore Luca Piergentili, hanno voluto riabbracciare chi, durante il terremoto, hanno donato loro aiuti e conforto.

Nel Natale 2016, infatti, le Pubbliche Assistenze delle CinqueTerre, quella di Pignone e la Croce Rossa di Riccò,con il presidente Carlo Figoli insieme al sindaco di Monterosso Emanuele Moggia, avevano raggiunto Sarnano con un camion carico di beni di prima necessità e soprattutto di regali per le bambine e i bambini delle scuole locali, raccolti e donati grazie alla solidarietà di tante persone e di tanti monterossini volenterosi di aiutare a ripartire la comunità colpita dal sisma.  “Noi siamo stati laggiù a portare conforto – hanno detto ricordando quei terribili giorni del sisma – . Ci siamo emozionati e siamo stati ricevuti ed accolti come veri amici. Oggi sono un po' più tranquilli, il terremoto è alle spalle, ma tanto lavoro è ancora da fare, in quel piccolo paesino di montagna composto da circa tremila anime”.

Dopo quasi un anno, la voglia di riabbracciarsi e rafforzare un'amicizia che tanto ha dato a questi bambini. Così, grazie al coordinamento del presidente della Croce Rossa di Riccò, Carlo Figoli, alla volontaria Rossella responsabile area 2 della Cri e alla maestra Fabiola Cardinali, insieme ad alcuni delegati della Croce Rossa di Sarnano Conti, Calvani e Piersimoni, Luciani sono partiti. Arrivati a Genova sono stati accolti dagli 'angeli rossi' e dal sindaco di Riccò Loris Figoli, che dopo la visita all'acquario, ha guidato, con maestria e simpatia, tutta la delegazione sarnanese alla scoperta della città. In serata la cena nei locali della Croce Rossa attorno ad una tavola imbandita dalle volontarie, con prodotti tipici locali. Tutto il gruppo ha dimorato presso il Santuario di Soviore, per poi domenica, dedicare ogni minuto della giornata alle Cinqueterre, accompagnati dalla Presidente della PA di Riomaggiore Elena Franceschetti e dai militi di Corniglia, Vernazza e Monterosso. Da Levanto, tappa a Manarola accolti da una delegazione di bambini guidati dalla maestra Marina Cecchi. Tappa poi a Vernazza accolti dal Sindaco Enzo Resasco, per scoprire il Castello che sovrasta il borgo. In fine partenza con un battello della Compagnia di navigazione, per raggiungere una Monterosso in festa grazie alla manifestazione Sciacchetrail. Accolti dalla maestra Marina Gargani e dal giovane Sindaco dei bambini, si sono recati in piazza Garibaldi sotto il mega tendone. Qui i bambini di Monterosso hanno letto una commovente lettera, mentre i bambini di Sarnano hanno recitato per loro 'Lu paese mia'. Al termine pranzo e giochi.

'Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile queste due giornate – ha detto la maestra Cardinali -. Ad ognuno di loro, sia io che l'amministrazione comunale rivolgiamo l'invito a tornare quanto prima a Sarnano per continuare a coltivare questa splendida amicizia tra scuole, associazioni ed amministrazioni comunali".

Il sorriso e la gioia dei bambini, l'abbraccio e la calorosa accoglienza dei volontari e i ricordi ormai lontani di quei terribili giorni,  hanno sugellato una delle più belle amicizia che Sarnano porterà per sempre con sè.

Il sindaco 'Cicerone' di Riccò

Foto di gruppo a Manarola

Sindaci e volontari

I bambini di Manarola guidano i piccoli di Sarnano alla scoperta della città

Il consiglio comunale dei bambini di Monterosso

I bambini di Pignone e Riccò

Impostazioni privacy