Spaghetti al tonno, è questo l’errore che ti fa sempre sbagliare: come preparare un super primo piatto

Spaghetti al tonno, ecco l’errore che ti fa sempre sbagliare: occhio a commetterlo, è fondamentale per la riuscita della ricetta

All’apparenza si tratta di una delle ricette più semplici da preparare. In realtà, realizzare un perfetto primo piatto a base di spaghetti al tonno è un’operazione ben più complicata del previsto, che spesso e volentieri delude le aspettative dei commensali.

pasta con tonno
Spaghetti al tonno (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Ciò avviene a causa di un comunissimo errore che, ne siamo certi, ciascuno di voi commette quotidianamente senza esserne consapevole. Posto che la scelta della materia prima dovrebbe sempre ricadere su del tonno fresco, come comportarsi quando la base del nostro sugo è proprio il tonno in scatola?

C’è una tecnica, nello specifico, che dovreste aver cura di mettere in pratica prima ancora di aggiungere il tonno al vostro soffritto a base di cipolla o aglio, a seconda delle preferenze. Nel momento in cui inizierete ad applicarla, noterete che il sapore del vostro primo piatto con sugo di tonno cambierà radicalmente.

Spaghetti al tonno, l’errore che ti fa sempre sbagliare: la tecnica per un super primo piatto

Siete soliti adoperare il tonno inscatolato per i vostri immancabili spaghetti al tonno? Nessun timore, a patto che abbiate l’accortezza di mettere in pratica un suggerimento che, ne siamo certi, conferirà al vostro primo piatto un gusto decisamente più invitante.

sugo di tonno ricetta
Spaghetti con sugo di tonno (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

L’errore che quasi tutti commettiamo, infatti, è proprio quello di non scolare adeguatamente l’olio contenuto all’interno della confezione (o l’acqua, nel caso in cui si trattasse di tonno al naturale). Un’operazione che, all’opposto, è di vitale importanza per la riuscita della ricetta.

Se l’olio, da un lato, rischierebbe di “ingrassare” eccessivamente i vostri spaghetti al tonno, l’acqua sortirebbe l’effetto contrario, e cioè quello di annacquarli. Mai commettere, dunque, l’errore di rovesciare il contenuto della scatoletta in padella, con tanto di olio o acqua inclusi.

Ovviamente, per insaporire ancora di più il vostro sugo, l’ideale sarebbe di aggiungere spezie ed erbette quali il peperoncino e il prezzemolo. In questo modo, il vostro primo piatto acquisirà quella “spinta” in più che farà la differenza in sede di degustazione.

Tonno in scatola rischi
Tonno in scatola (Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Mettendo in pratica queste (apparentemente) piccole accortezze, il sapore degli spaghetti al tonno non potrà che risultare completamente diverso rispetto ai precedenti tentativi. Cosa aspettate? È tempo di mettersi ai fornelli!

Impostazioni privacy