Studiare all’estero con Intercultura, incontro a Macerata

MACERATA – Borse di studio all'estero, incontro martedì 30 ottobre, alle ore 17, presso la Sala Castiglioni – Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata.

I volontari dell'Associazione Intercultura insieme agli studenti appena rientrati in Italia forniranno le informazioni per partire per un anno scolastico.

Negli ultimi anni frequentare un anno scolastico all'estero (o anche un periodo più breve) durante le scuole superiori è diventata una pratica diffusa: nel 2016 erano 7.400 gli studenti stimati all’estero per almeno per 3 mesi (fonte:wwwscuoleinternazionali.org), con un incremento del +111% in 7 anni. I motivi? Diventare cittadini del mondo, costruire un pacchetto di conoscenze e competenze da spendere in un mercato del lavoro sempre più globalizzato, innalzare le proprie soft skill di tipo relazionale, comunicativo e organizzativo.

Sono queste le esigenze sempre più pressanti degli studenti di oggi, a cui Intercultura offre una risposta concreta, attraverso i suoi programmi scolastici all’estero in 65 Paesi di tutto il mondo. Anche nella provincia d Macerata studenti, genitori e scuole sono sempre più interessati alle opportunità di esperienze internazionali.

Attualmente della provincia di Macerata sono all’estero 5 adolescenti in 5 Paesi :Indonesia, Ungheria, Messico, Danimarca e Polonia. Come si partecipa a queste esperienze? I volontari di Intercultura hanno organizzato un incontro informativo aperto a tutti gli studenti e le famiglie interessate: l'appuntamento è martedi 30 ottobre dalle ore 17 alle 19.30 presso Sala Castiglioni Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata, dove sarà possibile ricevere informazioni e suggerimenti utili: le destinazioni disponibili, come fare a richiedere una borse di studio, l’ospitalità in famiglia, la scuola all’estero e il coordinamento con i docenti in Italia. Protagonisti dell'incontro saranno anche alcuni ragazzi appena rientrati dal loro periodo di studio all’estero; attraverso il proprio racconto spiegheranno che cosa significhi trascorrere una parte così importante della propria vita a contatto con un’altra cultura, tra sfide, difficoltà, benefici e bellissimi ricordi di momenti speciali vissuti con i nuovi amici provenienti da tutto il mondo. Scade il 10 novembre 2018 in termine per iscriversi al bando di concorso 2019-20 di Intercultura per trascorrere un intero anno scolastico, un semestre, un trimestre, un bimestre o 4 settimane estive in uno dei 65 Paesi di tutto il mondo dove la Onlus promuove i suoi programm.

Impostazioni privacy