Tonno in scatola, quali sono i migliori in commercio: annunciata la classifica

Tonno in scatola: arriva la classifica dei tonni migliori che si trovano in commercio, ecco i criteri per sceglierne uno di qualità.

Il tonno in scatola è un alimento molto consumato soprattutto in estate infatti si tratta di un cibo molto versatile adatto alla preparazione di varie ricette.

Tonno classifica
Tonno (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Il tonno in scatola è un ingrediente che si presta alla preparazione di ricette fresche e leggere, può infatti essere inserito nelle insalate, può essere utilizzato per preparare una pasta fredda, un sandwich, dei tramezzini e così via. Il suo sapore è abbastanza forte e dunque non ci sarà bisogno di utilizzare molti altri ingredienti per dare sapore ai piatti.

Oltre ad essere versatile è anche un ottimo alimento dal punto di vista nutrizionale infatti è ricco di proteine e contiene grassi buoni, proprio come la maggior parte del pesce si tratta di un alimento sano e nutriente. Associandolo ad un carboidrato si otterrà un piatto completo e sfizioso.

Ecco quali sono i tonni migliori che si possono reperire in commercio la classifica

Al supermercato possiamo trovare moltissimi marchi che trattano i filetti di tonno Altroconsumo si è occupato di stilare la lista dei prodotti migliori.

Classifica Altroconsumo
Tonno (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

L’analisi è stata effettuata tenendo conto di svariati fattori tra cui le informazioni riportate sull’etichetta, le caratteristiche organolettiche come ad esempio il sapore, l’odore, l’aspetto del pesce e la sua consistenza. La freschezza del prodotto, la contaminazione da parte di metalli e la presenza di istamina.

Secondo la ricerca condotta dall’associazione dei consumatori uno dei tonni migliori presenti nei supermercati sarebbe As do Mar, si tratta di un’azienda sarda che propone un trancio di tonno intero con olio d’oliva. Ci sarebbe poi il tonno Selex seguito da Callipo e dal tonno Rio Mare. Il tonno è un ottimo prodotto da consumare soprattutto in estate, ideale per la preparazione di risotti, insalate o come piatto freddo da abbinare ad una verdura.

Ricette tonno
Tonno (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Per ricette più elaborate possiamo cimentarci nella preparazione della pasta con il tonno in versione bianca o al pomodoro. Il pesce in generale è un ottimo alimento soprattutto quando le temperature sono più alte, è in grado di sostenerci e di fornirci energia senza però appesantirci.