Torna Marche Endurance Lifestyle. Si parte a giugno

226

MARCHE – Dopo l’esordio del 2012 e le brillanti conferme dell’edizione 2013, il grande evento in grado di esaltare sport, economia, turismo e relazioni internazionali sull’asse Italia-Emirati Arabi Uniti torna dal 12 al 15 giugno

nello splendido scenario della Riviera del Conero per consolidarsi e continuare a crescere. “Le premesse per un nuovo successo ci sono tutte – dice il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca – I risultati ottenuti a seguito delle due precedenti edizioni lo confermano. Significative le sinergie avviate tra imprese marchigiane ed emiratine: il boom dell’agroalimentare, con incrementi a tre cifre delle esportazioni verso gli Emirati Arabi Uniti, è l’esempio più lampante, ma condizioni favorevoli all’incremento dell’interscambio riguardano anche altri importanti comparti del tessuto produttivo delle Marche. La macchina organizzativa è già in moto. La nostra regione è pronta ad ospitare questo prestigioso evento che, quest’anno, si arricchisce di un ulteriore significato: la manifestazione è stata infatti inserita tra quelle legate a Milano Expo 2015, per creare una simbolica staffetta con Dubai Expo 2020”.

E’ sulla scorta di queste certezze che a metà giugno le Marche e la Riviera del Conero ospiteranno una quattro giorni particolarmente intensa in fatto di appuntamenti e di eventi ad altissimo livello. Per ciò che riguarda l’ambito sportivo, sono in programma le quattro gare della Conero Endurance Cup: una sui 120 chilometri valida come prova unica del Campionato italiano a squadre open, una sempre sui 120 chilometri ma riservata agli young riders, una sui 90 e una sui 160 chilometri, la “Road to the Weg”, valida come qualificazione per i migliori cavalieri del mondo ai World Equestrian Games di fine estate in Normandia. Di assoluto rilievo il programma economico, che avrà uno dei suoi fiori all’occhiello in “UAE Days nelle Marche”, una serie di iniziative che coinvolgerà aziende marchigiane e ed emiratine che verificheranno l’opportunità di attivare sinergie e collaborazioni. I comparti di riferimento per l’edizione 2014 saranno quelli dell’agroalimentare e del florovivaismo, secondo un format ormai collaudato che prevede due momenti ben precisi: incontri B2B e visite nei distretti industriali marchigiani da parte delle aziende emiratine. Sempre nell’ambito di “UAE Days nelle Marche”, altro appuntamento di rilievo sarà il Business forum Italy-UAE “Our vision, our future – From Milano Expo 2015 to Dubai Expo 2020” che si svolgerà a Senigallia, nel quale esponenti di spicco dei due governi ed esperti di caratura internazionale si confronteranno sulle prospettive e sulle occasioni offerte da due edizioni dell’Expo che di recente hanno sottoscritto un patto di collaborazione e di sviluppo reciproco. Due mondi a confronto anche per ciò che riguarda il convegno “Voci di donne arabe”, “Fashion & Design: heritage and new inspirations” sarà il tema che verrà sviscerato da un novero di speaker che, ognuna nel proprio settore di attività, realizza al massimo livello i propri obiettivi. Il quartier generale di Marche Endurance Lifestyle 2014 sarà come sempre il lungomare di Marcelli di Numana, dove verrà realizzato il villaggio internazionale, sede degli eventi sportivi e degli appuntamenti pensati per coinvolgere il pubblico, i turisti e le famiglie che dal 12 al 15 giugno vorranno essere protagonisti di un happening indimenticabile.